Circolari 2015-16

8° Concorso di Poesia "A. Gatto"

                                                                               AVVISO 141

 

 

prot. 913/c27

Agropoli, 04/02/16

 

Agli alunni

Liceo Scientifico

Liceo Scienze Applicate

Liceo Classico

Liceo Linguistico

Liceo Musicale

 

Oggetto: 8° Concorso di Poesia "A. Gatto"

Il Nostro Liceo ha organizzato, per l’a.s. 2015/16 l’8° Concorso di Poesia intitolato ad Alfonso Gatto, al fine di sensibilizzare i giovani ad investire il meglio di sé nell’energia insostituibile e nella verità profonda della parola poetica.

Tenendo presente tutti i punti del bando di concorso allegato, consultabile anche sul sito web della Scuola, si invitano i Coordinatori di classe ad indirizzare gli allievi verso il progetto, a raccogliere e consegnare i lavori, in tempo utile, ai relativi referenti (prof.sse Gliubizzi, Lauretti, Petolicchio).

Il Concorso si inserisce all’interno di un più ampio ed articolato progetto mirante alla conoscenza e all’approfondimento di una delle tematiche trattate dal poeta salernitano. Quest’anno la tematica prescelta è: La Luna.

I lavori, che quest’anno potranno essere redatti anche in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco), dovranno pervenire entro e non oltre il 10 marzo alle insegnanti referenti.

 

Si auspica un’ampia partecipazione, che possa essere ancora una volta indice di una scuola di qualità.

 

 

Agropoli, 4 Febbraio 2014                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                         Prof. Pasquale Monaco

 

BANDO DI CONCORSO

Il Liceo Statale “Alfonso Gatto”, in memoria del poeta Alfonso Gatto, indice, per l’anno scolastico 2015/2016

 8° CONCORSO DI POESIA “ALFONSO GATTO”

 Lo scopo è quello di incentivare e promuovere la creatività e la sensibilità artistica degli allievi del nostro liceo.

 

Regolamento e bando del concorso

 

Art.1 – Il concorso è aperto a tutti gli allievi frequentanti le classi del Liceo Scientifico, Classico, Linguistico e Musicale, suddivisi in biennio e triennio.

Art.2 – Le liriche avranno come soggetto la seguente tematica:

La Luna

Art.3 - Le liriche potranno essere redatte in una delle lingue moderne studiate: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco.

Art.4 – Le liriche dovranno essere inedite e non premiate in altri concorsi, non dovranno essere firmate e non dovranno recare motti o altri segni possibili di riconoscimento. Le stesse dovranno essere consegnate in un plico, all’interno del quale dovrà essere inserita un’altra busta, chiusa, contenente la scheda di adesione, opportunamente compilata, e un foglio che riporti i seguenti dati:

-         lirica firmata

-         titolo della poesia

Art.5 – La partecipazione è gratuita.

Art.6 – Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di due liriche, la lunghezza di ciascuna dovrà essere non superiore a 20 versi.

Art.7 – I lavori dovranno essere consegnati entro e non oltre il 10 Marzo alle prof.sse Gliubizzi Cinzia, Lauretti Antonella, Petolicchio Annamaria.

Art.8 – La valutazione delle opere sarà rimessa ad una Commissione, la cui composizione sarà resa nota durante lo svolgimento del Concorso.

Art.9 – La premiazione avverrà durante una manifestazione organizzata all’uopo, nei mesi successivi alla data di scadenza del bando. Luogo e data della premiazione saranno opportunamente comunicati.

Art.10 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. La Commissione si riserva di decidere su quanto non previsto dal presente regolamento.

Art.11 – Saranno premiati 3 studenti del biennio e 3 studenti del triennio, scelti dalla Commissione, ai quali saranno assegnati premi.

 

scheda di adesione