Circolari 2018-2019

Attivazione sportello didattico 2018/19

avviso n.76

Prot.n. 7238/05-04                                                                        Agropoli, 26/11/2018

AGLI ALUNNI

AI GENITORI

AI DOCENTI

ALBO

SITO WEB

OGGETTO: Attivazione sportello didattico 2018/19

Come indicato nell’avviso n. 67 del 20/11/2018, si comunica che a partire dal 26/11/2017 gli studenti potranno accedere allo Sportello Didattico come da calendario pubblicato sul sito web della scuola e allegato alla presente.

Lo Sportello Didattico offre agli studenti, in orario pomeridiano o, laddove possibile antimeridiano, la possibilità di essere sostenuti nel processo di apprendimento con interventi personalizzati per:

• recuperare lacune;
  • superare difficoltà di apprendimento;
  • potenziare il metodo di studio;
  • approfondire argomenti di studio.

L'attività di sportello non sostituisce la lezione curricolare e non vuole essere una risposta alla scarsa frequenza e al disimpegno dello studente, ma si propone come strumento per combattere il rischio di insuccesso scolastico, attraverso incontri individuali finalizzati al recupero delle carenze dell'alunno.

Lo Sportello Didattico viene attivato su richiesta del singolo studente. La procedura per accedervi è semplice e immediata:

• Lo studente, almeno 2 giorni prima (entro le ore 11:20), deve compilare il modulo di richiesta  ed effettuare la prenotazione in vicepresidenza.
  • Lo studente può usufruire del servizio nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
  • Lo studente può usufruire del servizio la mattina solo se in coincidenza dell'ora di religione, della quale non si avvale, oppure dalle 12:30 alle 13:30 se le lezioni terminano alle 12:20.
  • Lo studente dovrà assolutamente comunicare in segreteria l'eventuale assenza, per qualsiasi motivo effettuata (malattia, sciopero, viaggio scolastico, ecc.) entro e non oltre le ore 9:00 del giorno in cui dovrebbe essere effettuato il servizio.
  • L'alunno che non darà comunicazione dell'assenza non potrà più fruire del servizio.
  • I docenti che daranno la loro adesione al servizio saranno a disposizione degli studenti nelle ore indicate nel calendario, per chiarimenti o approfondimenti su argomenti specifici del programma.
  • Di norma l'insegnante riceverà gli alunni in gruppi di max 5-7.

Il docente sarà impegnato in tale attività di recupero individualizzato, secondo il giorno e l’orario stabilito, solo in presenza di prenotazioni che l’alunno effettuerà in vicepresidenza, entro due giorni precedenti la data dell’incontro (dopo aver verificato la disponibilità di posti).

Al termine dell’intervento, il docente compilerà e sottoscriverà il modulo “Registrazione attività” predisposto per la gestione dello Sportello facendolo sottoscrivere anche all’alunno.

Dopo l’ultimo incontro, ogni insegnante, consegnerà in vicepresidenza il plico contenente tutti i moduli e una dichiarazione delle ore effettuate durante tutto il periodo di attivazione dello Sportello.

CALENDARIO SPORTELLO DIDATTICO