Circolari 2018-2019

Contributi scolastici e detraibilità

avviso 61

PROT. N.6854/06/03                                                                                   Agropoli, 13.11.2018

Ai Sigg. genitori

Alle studentesse e agli studenti

Oggetto: CONTRIBUTI SCOLASTICI E DETRAIBILITA’

Gentilissimi, il nostro Istituto mira a proporre un’offerta formativa, ampia e variegata a tutti gli studenti, al passo con le tecnologie.

Anche per questo anno scolastico è previsto un potenziamento dell’offerta formativa che implica dotazioni, mezzi e risorse ulteriori, da destinare alla fruizione della medesima.

A tal fine il Consiglio di Istituto ha deliberato in merito all’opportunità di sostenere tale offerta con un contributo facoltativo  di euro 50 (cinquanta).

I genitori possono effettuare un versamento  inferiore o superiore alla proposta deliberata dal Consiglio di Istituto di euro 50, mediante bollettino postale C/C postale 13574843, intestato a: LICEO SCIENTIFICO ALFONSO GATTO con la seguente causale: CONTRIBUTO FACOLTATIVO PER AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

Di seguito è brevemente riassunta la destinazione degli introiti derivanti da tale contributo:

• Manutenzione dotazione tecnologica (60 LIM – 200 postazioni multimediali)
  • Fotocopie per attività didattiche
  • Organizzazione Manifestazioni ed Eventi – (Festa dello Sport, Premio Poesia A. Gatto – Giornata dell’Arte)
  • Partecipazione a Concorsi – costi d’iscrizione, spese trasporto, etc (Premio Caianiello – Olimpiadi per la fisica – Campionato Nazionale Lingue; nello scorso anno il Liceo Musicale ha partecipato a ben 4 manifestazioni di rilievo regionale e nazionale ottenendo in tutte il Primo Posto)
  • Potenziamento collegamenti telematici: 3 linee Fibra Ottica velocità 50 mega
  • Abbonamento piattaforma MLOL Media Library On Line: mediante credenziali di accesso, fornite dalla scuola studenti e docenti possono scaricare quotidiani, settimanali e tantissime altre riviste in lingua italiana e straniera, possono scaricare persino spartiti musicali; sempre gratuitamente, possono scaricare musica dalla nota piattaforma Spotify. Inoltre, possono essere scaricati anche Ebook, che arricchiranno la biblioteca digitale del Liceo Gatto. Il link per l’accesso è sul sito della scuola www.liceogatto.it

Con il contributo facoltativo di € 50  si ha diritto ai seguenti servizi

• ASSICURAZIONE INFORTUNI E RC
  • LIBRETTO SCOLASTICO
  • MLOL (download  quotidiani,  riviste, video e musica  anche con Spotify)
  • PACCHETTO OFFICE (Word, Excel, Access, Powerpoint Publisher)
  • 1 tessera da 300 fotocopie (per gli studenti del triennio in regola con il contributo)
  • TRASPORTO per partecipazioni a concorsi
  • Riduzione costi certificazioni linguistiche e informatiche

I versamenti dovranno essere effettuati entro il 30/11/2018

DETRAZIONE FISCALE PER TASSE SCOLASTICHE E CONTRIBUTI SCOLASTICI NELLA MISURA DEL 19%

Le spese Scolastiche, possono essere portate in detrazione dalle tasse fino ad un massimo di euro 786,00

Sono detraibili:

-        Spese per le visite guidate e i viaggi d’istruzione;

-        Contributi scolastici;

-        Assicurazione infortuni e R.C. ;

-        Spese per certificazioni Eipass o certificazioni linguistiche organizzate dalla scuola;

-        Tasse scolastiche per l’iscrizione e frequenza versate sul C/C postale 1016 Agenzia della Entrate.

Per ottenere le detrazioni previste, è sufficiente documentare ogni spesa scolastica, con la ricevuta del bollettino postale e l’indicazione del nominativo dello studente e della causale di versamento. Non sono detraibili le spese per l’acquisto di testi scolastici o materiale di cancelleria.

I genitori che non versano il contributo scolastico, sono tenuti ad effettuare un versamento di euro 10 (dieci)  per il rimborso spese assicurazione e libretto scolastico. Si ricorda che la copertura assicurativa è obbligatoria per partecipare alle visite guidate e ai viaggi di istruzione.

MODULO RICHIESTA SERVIZI