Circolari 2017-2018

Organizzazione e calendario Prove Invalsi 2018

avviso n.256

Prot.n..2687/05/04                                                                       Agropoli, 26/04/2018

Ai docenti e agli alunni delle classi seconde

Oggetto: Organizzazione e calendario Prove Invalsi 2018

Si comunica che, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62 del 13 aprile 2017, da quest’anno la somministrazione delle prove sarà completamente computer based (CBT). Anche le domande previste all’interno del questionario studente confluiranno direttamente nella parte finale della prova d’Italiano e di Matematica, riducendo quindi a due gli strumenti somministrati a ciascun allievo. Le prove CBT costituiscono un forte elemento di innovazione e consentono di fornire alle scuole informazioni più ricche e articolate. Inoltre, esse permettono di eliminare il lavoro di immissione dei dati e di correzione delle domande a risposta aperta, fino all’anno scorso affidati ai docenti.

La somministrazione CBT (COMPUTER BASED)  implica necessariamente:

1. lo svolgimento delle prove non avviene più simultaneamente nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli allievi delle classi II
  2. la prova INVALSI di ciascun allievo si compone di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e varia pertanto da studente a studente, mantenendo per ciascuna forma uguale difficoltà e struttura;
  3. all’interno di una stessa scuola o anche di una stessa classe la prova può avvenire in orari o giorni diversi;
  4. all’interno del periodo di somministrazione fissato a livello nazionale (dal 7 maggio 2018 al 19 maggio 2018) l’INVALSI ha proposto a ciascuna scuola una finestra di somministrazione di durata variabile in ragione del numero degli allievi delle classi e del numero di computer collegati alla rete internet, dichiarati dalla segreteria scolastica al momento dell’iscrizione alle prove.

Per il nostro Istituto l’INVALSI ha proposto una finestra temporale di somministrazione per le giornate 8-9-10-11-12-14-15-16 maggio.

Nelle giornate dall’8 al 16 maggio i laboratori  (informatica, linguistico e multimediale) saranno utilizzati per lo svolgimento delle prove. Pertanto non è consentito il loro utilizzo per altre attività.

La somministrazione avverrà, per ogni gruppo  in due giornate distinte: una giornata per ogni ambito nel rispetto della finestra temporale assegnata ossia dal 8 al 16 maggio.

Si ricorda che le classi 2ASA (scienze applicate) e 2AL (linguistico) sono state individuate come classi campione. Pertanto, accanto alla figura del somministratore/docente interno, è prevista la presenza di un osservatore esterno.

I consigli di classe sono tenuti a non programmare, per le classi seconde, nessuna uscita didattica nell'arco temporale sopra indicato.

Svolgimento:

ogni studente svolge le prove INVALSI mediante un computer collegato a internet, le prove CBT si possono svolgere in giornate diverse, anche non contigue, all’interno della finestra di somministrazione della scuola;

Durata delle prove: Italiano (90 minuti), Matematica (90 minuti)

Correzione delle prove CBT e trasmissione dei dati all’INVALSI

La correzione delle domande aperte e chiuse è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti; La trasmissione dei dati all’INVALSI sarà automatica e contestuale alla chiusura della prova da parte dello studente (o in seguito all’esaurimento del tempo massimo previsto per la prova)

Si allega alla presente il calendario con i turni delle classi con i docenti somministratori.