Circolari 2017-2018

Ferie estive personale ATA - a. s. 2017/18

Prot. n. 2675-07-04                                                                                            Agropoli, 26/04/2018

 

 

 

 

Oggetto: Ferie estive personale ATA - a. s. 2017/18.


A tutto il Personale ATA Sede

 

 

Al fine di consentire la predisposizione in tempo utile di un piano di ferie che risponda alle esigenze dell'Istituto ed a quanto stabilito dal Contratto Integrativo di Istituto e dall'art.13 del C.C.N.L. Comparto Scuola del 29.11.2007, nonché a quanto previsto dal Piano di Lavoro del Personale ATA, si invita tutto il personale in indirizzo a presentare la richiesta di ferie estive per il corrente  anno  scolastico 2017/18,  improrogabilmente  entro  e  non  oltre il  19  MAGGIO 2018, utilizzando esclusivamente il modello allegato in fac-simile (ritirabile in Segreteria o scaricabile dal sito web dell'Istituto - area Circolari  e Avvisi).

 Si ricorda che sarà necessario assicurare la presenza minima utile a garantire la normale attività  lavorativa,  così  come  previsto  dall'art.  19  del  Contratto  Integrativo  di  Istituto  a.s.

2017/2018, sottoscritto in data 11/01/2018, che testualmente recita: "[. .. ] Dovrà comunque essere sempre garantita di norma la presenza din.1 assistente amministrativo per area (in base al personale disponibile e alle esigenze/scadenze lavorative); n. 2 collaboratori scolastici".

 Pertanto,  le  istanze  potranno  subire  modifiche  nei  periodi  richiesti  e/o  nella  durata,  in relazione alle contingenze ed alle effettive esigenze di servizio.

 

Modalità di fruizione:

•     La fruizione avverrà tassativamente secondo il piano concordato con il D.S.G.A. ed autorizzato ed approvato dal D.S. con proprio Decreto: i periodi di ferie richiesti dal dipendente, una volta regolarmente autorizzati non potranno subire variazioni di date.

•     Per il personale con contratto a tempo determinato (supplenza annuale o supplenza fino al termine delle attività didattiche) le ferie e le festività soppresse devono essere interamente fruite entro il termine della supplenza, pena la decadenza dal beneficio.

•     Per il personale a tempo indeterminato, le ferie e le festività soppresse devono essere godute irrinunciabilmente entro il 31 agosto 2018, anche in più periodi, effettuando almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo compreso tra il 15/06/2018 e il 31/08/2018, come previsto dal CCNL vigente all'art. 13 co. 11; si chiarisce che i 15 giorni consecutivi di cui sopra dovranno essere di sole ferie  e non comprensivi delle festività di cui  all'art 14 del CCNL 2006/2009, né dovranno essere inframmezzati da altre tipologie di assenze.

•     Nel predetto periodo, come da delibera del Consiglio di Istituto, dopo la conclusione degli Esami di Stato è prevista la chiusura. il sabato e il prefestivo di Ferragosto, con conseguente necessità di copertura di tali giornate di chiusura mediante ferie e/o recuperi.

•     Le ferie potranno essere rinviate al successivo anno scolastico e fruite, preferibilmente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, entro e non oltre il 30 aprile 2018, solo se e nella misura in cui la loro fruizione integrale sia stata impossibile per motivate esigenze di servizio o per altri motivi tassativamente previsti dal CCNL vigente.

•     Il piano ferie rispetterà il principio dell'alternanza, garantendo la copertura del servizio con più unità di personale, tenendo conto che "per l'amministrazione sarà criterio prioritario la necessità di garantire la copertura di tutti i settori di servizio" (art. 12 C./.).

•     Nel caso di più richieste concomitanti per lo stesso periodo, si terrà conto delle ferie usufruite negli anni precedenti, avendo riguardo ai criteri della disponibilità e della rotazione.

•     Al personale che non presenterà domanda entro la data fissata come termine ultimo, le ferie verranno assegnate d'ufficio (art. 12 C.I.).

•     Il  recupero  di  tutte  le  ore  di  straordinario  eventualmente  risultanti  a  credito  dovrà  essere effettuato entro il 31 agosto 2018. Successivamente a tale data si procederà all'azzeramento di qualsiasi credito orario.

•     Per i recuperi eventualmente maturati successivamente all'approvazione del piano ferie e non programmati, si garantirà al personale la fruizione entro il 31/08/2018 sotto forma di permessi brevi e/o tramite conversione in recuperi di parte dei giorni di ferie già autorizzati, con conseguente incremento del residuo da fruire nell'a.s. successivo.

•     l'Assistente Amministrativo incaricato della sostituzione del DSGA dovrà alternarsi con questi, previo accordo, garantendo la presenza durante la fruizione delle ferie del DSGA.

 

Il piano ferie, una volta autorizzato e formalmente approvato dal Dirigente Scolastico con proprio Decreto, verrà comunicato a tutto il personale ATA, nonché notificato tramite sottoscrizione per presa visione.

 

 

 

Il Direttore SGA                                                                                           Il Dirigente Scolastico

Michela Di Gennaro                                                                                      Prof. Fortunato RICCO