Circolari 2017-2018

Esame di ammissione alunni Liceo Musicale: elenco candidati e programma d'esame

Avviso     164                                          Agropoli 15 /02/18

Prot. 1022/05/04

Ai candidati alla frequenza del liceo musicale

Ai genitori/tutori dei candidati

Albo

Sito web

Oggetto: Convocazione prove di accesso al Liceo Musicale A.S. 2018/19. Pubblicazione elenco candidati per le prove di accesso al Liceo Musicale”A. GATTO” del 21/02/2018 ore 10:00

I candidati dovranno  presentarsi in anticipo rispetto all’orario di riferimento muniti di documento di riconoscimento valido;  dovranno, inoltre, essere accompagnati da un genitore/tutore con lo strumento prescelto (fatta eccezione per il pianoforte e le percussioni) unitamente all'elenco dei brani da eseguire e agli spartiti degli stessi.

Le prove si svolgeranno presso la Sala Musicale  del Liceo in via PIO X- Agropoli – ore 10:00.

L’assenza ingiustificata verrà considerata come rinuncia alla selezione e alla iscrizione. Si precisa inoltre che a parità di punteggio acquisito nelle prove si darà precedenza ai candidati in possesso di minore età.

Programma di ammissione al liceo musicale A.S. 2018/19

Gli alunni che si iscriveranno alla prima classe del Liceo Musicale per l’anno scolastico 2018/2019  dovranno sostenere un esame di ammissione con il primo strumento da loro richiesto sul modello di iscrizione.

Il secondo strumento, se non prescelto o non compatibile con quanto richiesto dalle “Linee guida ministeriali per i Licei Musicali”, verrà assegnato dalla commissione, anche tenendo conto delle attitudini del candidato.

Programma per il primo strumento:

1) Esecuzione di una scala a scelta del candidato;

2) Esecuzione di uno studio e/o di un brano, a scelta del candidato, tratto dai principali metodi e testi previsti per l'insegnamento dei singoli strumenti;

3) Esecuzione di prove ritmiche, di lettura e d’intonazione, anche con la voce, proposte dalla commissione, volte a stabilire le attitudini e le capacità musicali di base del candidato.

COGNOME

NOME