Circolari 2017-2018

“Nessun parli…” - Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola

Avviso n.76

Prot. 6074-04                                                                                Agropoli, 18.11. 2017

Ai docenti e agli alunni

degli indirizzi classico e musicale

del Liceo Gatto di Agropoli

OGGETTO: “Nessun parli…” - Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola

Si comunica che la nostra scuola (indirizzi musicale e classico) ha aderito all’iniziativa promossa dal MIUR “Nessun parli …” Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola, volta a coinvolgere attivamente, in ogni scuola, studentesse e studenti, che in una giornata dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di carattere artistico.

La giornata, fissata per il 22 novembre 2017, sarà articolata secondo il seguente programma:

PRIMA SEZIONE –          8:20 – 10:20

-        Apertura della manifestazione con la sfilata delle Majorettes del Liceo Gatto.

-        Musica dal vivo. I ragazzi della II A del Liceo musicale si esibiranno nell’esecuzione dei seguenti brani: Chopin, Fantasia improvvisa; Chopin, Souvenir di Paganini; Chopin, Notturno in Do Minore (pianoforte); Cajkovskij, Il lago dei cigni (pianoforte e sassofono); Rossini, La gazza ladra (Ensemble di clarinetti); G.B. Pergolesi, “Se tu m’ami” (Canto).

-        Surrealismo in arte e poesia: brevi filmati sulle opere dei maggiori esponenti.

-        Fumettistica e animazione, a cura degli studenti del Liceo classico.

SECONDA SEZIONE-       10:20 – 12:20

-        Musica dal vivo. I ragazzi della III A del Liceo musicale si esibiranno nell’esecuzione dei seguenti brani: Anton Diabelli, suonata per chitarra e pianoforte; J.B. Bach, Minuetto in Sol Maggiore (chitarre); G.F. Hendel, Ensemble di fiati; Villoldo Arrojo, El choclo (Ensemble di fiati); Two Steps from Hell, Hert of courage (pianoforte).

-        Pop art: rivoluzione dell’art. Proiezione di brevi filmati a cura degli studenti del Liceo classico

-        Mostra fotografica sulla violenza di genere.

-        Giornalismo: la parola e l’arte come racconto della storia. Racconto della storia attraverso l’esposizione delle testate giornalistiche dei quotidiani.

TERZA SEZIONE-    12:20 – 13:20

-        Esposizione di lavori artistici degli studenti: disegno dal vivo, body painting e Jam session

-        Laboratorio di musica d’insieme a cura degli studenti e dei docenti del Liceo musicale.

La pausa didattica (intervallo) per questa giornata è sospesa.

I sigg. Docenti sono invitati a essere presenti alle varie manifestazioni, ciascuno secondo il proprio orario di servizio, e a vigilare attentamente sullo svolgimento delle attività programmate e sull’incolumità degli alunni.

Agli studenti è fatto obbligo d’informare le proprie famiglie e di mantenere durante le manifestazioni un comportamento corretto e riguardoso sia verso le persone che verso gli ambienti utilizzati.

Gli studenti del triennio sono incaricati a garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee così come pianificate.