Circolari 2017-2018

avviso n. 29

Prot.n. 4874/05-04                                                                         Agropoli, 09/10/2017

Oggetto: Attivazione corsi per il conseguimento della Certificazione Informatica EIPASS per studenti

Si comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni per il corso di preparazione agli esami per il conseguimento della Certificazione Informatica EIPASS “7 Moduli User”.

Il percorso di certificazione prevede lezioni in presenza per i seguenti moduli:

1 - I fondamenti dell'ICT

2 – Sicurezza informatica

3 - Navigare cercare informazioni sul Web

4 - Comunicare in rete

5 - Elaboratore testi

6 - Fogli di calcolo

7 - Presentazioni multimediali

Ogni modulo ha la durata di 5 ore, per una durata complessiva dell’intero corso di 35 ore.

La frequenza è obbligatoria ed è permessa una percentuale di assenza per ogni singolo modulo pari al 40%, superata la quale il modulo dovrà essere seguito nel successivo anno scolastico.

Per gli alunni del primo biennio saranno attivati tre moduli e le relative lezioni in presenza, della durata di un’ora, si terranno in orario antimeridiano, a seguire le lezioni scolastiche nei giorni in cui è prevista l’uscita anticipata (quindi dalle ore 12:20 alle ore 13:20).

Per gli alunni del secondo biennio e quinto anno, saranno attivati tutti e 7 i moduli e le relative lezioni in presenza, della durata di due ore, si terranno in orario pomeridiano (primo pomeriggio).

Per gli alunni del secondo biennio e quinto anno, la certificazione ha validità per il conseguimento di crediti formativi.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente tramite compilazione di un questionario online “EiPass - Modulo iscrizione studenti”, il cui link è in calce al presente avviso, entro sabato 28 ottobre 2017.

Ciò vale sia per gli alunni che si iscrivono al corso per la prima volta, sia per gli alunni già iscritti negli anni precedenti, pena l’esclusione dal corso.

Per i nuovi iscritti, il costo complessivo del corso è di 250 euro, che dovrà essere così corrisposto:

-        100 euro entro sabato 04 novembre, pena esclusione dal corso. La quota comprende il costo della tessera EiCard (72,00 euro) e della frequenza alle lezioni dei primi tre moduli attivati.

-        100 euro ad inizio frequenza del quarto modulo attivato, pena esclusione dalle lezioni relative ai moduli mancanti e dal sostenere i relativi esami in questo anno scolastico. La quota comprende il costo della frequenza alle lezioni dei rimanenti quattro moduli. Sono esclusi dalla frequenza e dal pagamento gli alunni iscritti al primo anno del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

-        50 euro il primo giorno di partecipazione ad uno degli esami dei moduli previsti. La quota comprende il costo per sostenere gli esami di tutti i moduli più eventualmente la possibilità di risostenere, per una volta, l’esame relativo ad un solo modulo non superato. Ogni ulteriore tentativo ha il costo di 10 euro.

Da quanto appena esposto, il costo complessivo del corso è di 150 euro solo per gli alunni che risultano frequentare il primo anno del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, in quanto gli argomenti del corso sono già svolti durante il programma curriculare.

Per gli alunni che risultano già iscritti negli anni precedenti, quindi a certificazione in corso, valgono le vecchie regole e i costi già accordati in precedenza.

Le somme possono essere versate sull’IBAN della scuola

IT 73 V 07066 76020 000000414651

BANCA DI CREDITO DEI COMUNI CILENTANI FILIALE DI AGROPOLI

e fotocopia della relativa ricevuta consegnata al coordinatore del corso prof. Blandi Luciano entro sabato 11 novembre, per la composizione dei gruppi di lavoro.

Come da delibera del C.d.I. del 12/12/2016, i corsi sono completamente gratuiti per gli studenti che si avvalgono del sostegno e per gli studenti il cui reddito familiare non superi i 10.000 euro annui. Chi intenderà avvalersi dell’esonero del pagamento, dovrà produrre apposita istanza documentata presso la segreteria dell’Istituto.

Gli studenti partecipanti dovranno essere in regola con il contributo scolastico.

Il calendario dei corsi con i relativi gruppi di lavoro sarà pubblicato sul sito della scuola e nelle bacheche dei due plessi dell’Istituto entro sabato 18 novembre.

Se i candidati sono impossibilitati a frequentare nel gruppo o nei giorni indicati, possono comunicare le proprie richieste di variazione entro sabato 25 novembre al coordinatore del corso prof. Blandi Luciano al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il calendario aggiornato dei corsi con i relativi gruppi di lavoro sarà pubblicato sul sito della scuola e nelle bacheche dei due plessi dell’Istituto entro sabato 2 dicembre.

I corsi avranno inizio lunedì 4 dicembre.

Per richiedere cambi di gruppo, per segnalare coincidenze con altri progetti attivati, per mancate iscrizioni o nuove iscrizioni, per chiarimenti di ogni genere, contattare il coordinatore del corso prof. Blandi Luciano all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Link del questionario online per la richiesta di iscrizione al corso EiPass “7 Moduli User”: