Circolari 2016-2017

Certamen Lucretianum

Avviso 97

Protn. 457/05/04                                                   Agropoli, 24.01.2017

Ai docenti

Agli studenti

del Liceo Scientifico “A. Gatto”

 

Oggetto: Certamen Lucretianum

Il Liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone bandisce la X edizione del Certamen Lucretianum che si svolgerà a Pordenone nei giorni 6 e 7 aprile 2017. Il concorso è riservato a studenti iscritti ai Licei statali e paritari.

La prova consiste nella traduzione in italiano di un passo di Lucrezio; in uncommento strutturato al brano; nella stesura di una riflessione “attualizzante” in 20-30 righe, che metta a fuoco la valenza del testo in oggetto nell’ambito dei recenti dibattiti di natura etica, scientifica, religiosa, filosofica, culturale in senso lato.

Per la presente edizione è stato individuato come filo conduttore il tema “Mondi infiniti e fine del mondo”, con le diverse implicazioni che esso comporta nella riflessione filosofica, letteraria, religiosa e scientifica.

II Certamen si svolgerà presso il Liceo ”Leopardi - Majorana" il giorno 6 aprile 2017 e avrà la durata di cinque ore (8.30-13.30). Le modalità della prova saranno quelle dei concorsi pubblici.

Possono partecipare alla prova, in numero massimo di due alunni per Scuola, gli studenti dell'ultimo triennio che, negli scrutini dell'anno scolastico precedente, abbiano conseguito la votazione di almeno 8/10 in latino.

L’ammissione alla prova sarà riservata ad un massimo di 50 partecipanti esterni, selezionati sulla base della data di invio della scheda di partecipazione.

Le domande, sottoscritte dal Dirigente Scolastico e corredate dall'attestato dei requisiti indicati dall'art. 4 del presente regolamento, dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 febbraio 2017

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Roca

Alla presente si allega il Regolamento del Concorso

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fortunato Ricco