Circolari 2016-2017

Concorso nazionale “Uno, nessuno e centomila”

AVVISO 76

Prot. 43/05/04                                                                                                Agropoli, 09.01.2017

Ai docenti

Agli studenti

del Liceo Scientifico “A. Gatto”

 

 

Oggetto: Concorso nazionale “Uno, nessuno e centomila”

 

Nel 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La strada degli scrittori” e la Fondazione “Luigi Pirandello” di Agrigento, indice per l’a.s. 2016/2017  il Concorso Nazionale “Uno, nessuno e centomila”.

Il concorso mira a  richiamare l'attenzione e l'interesse degli studenti sull' importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali. Per tale ragione esso è rivolto agli studenti della scuola secondaria superiore che per partecipare al concorso dovranno presentare, individualmente o in gruppo, una sceneggiatura tratta da una novella dell’autore.

 

La sceneggiatura non dovrà superare le 5 cartelle formato A4.

 

Il termine di presentazione degli elaborati è fissato per il 15 marzo 2017

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Mantione

 

Alla presente si allega il Bando di Concorso

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fortunato Ricco

 

 

 

 

CONCORSO NAZIONALE

“Uno, nessuno e centomila”

 

 

Art. 1

(Finalità)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La strada degli scrittori” e la Fondazione “Luigi Pirandello” di Agrigento, in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, indice per l’a.s. 2016/2017  il Concorso Nazionale “Uno, nessuno e centomila”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, per sottolineare il valore culturale della sua opera, parabola della condizione esistenziale dell'uomo. 

Il tema del concorso intende offrire agli studenti spunti di riflessione sul complessivo significato dell’opera dell’autore anche attraverso il teatro, quale strumento pedagogico in grado di incidere profondamente sulla crescita cognitiva ed emotiva della persona.

Le istituzioni scolastiche sono, pertanto, chiamate ad attuare percorsi di sensibilizzazione e di informazione sul tema oggetto del Concorso.

 

Art. 2

(Destinatari)

 

Possono partecipare al concorso le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Al fine di promuovere ampia diffusione del bando, il MIUR si impegna ad inoltrare una nota alle Istituzioni scolastiche. 

 

Art. 3

(Tipologia degli elaborati)

 

Gli studenti  dovranno presentare, individualmente o in gruppo, una sceneggiatura tratta da una novella dell’autore. La sceneggiatura non dovrà superare le 5 cartelle formato A/4.

 

 

Art. 4

(Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati)

 

Gli elaborati – accompagnati dalla scheda tecnica posta in allegato, esplicativa del lavoro contenente sia i dati anagrafici dei partecipanti sia i dati della scuola di appartenenza – dovranno pervenire all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 23,59 del 15 marzo 2017

Il materiale in concorso non verrà restituito.

 

 

Art. 5

(Commissione esaminatrice)

 

Presso la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione verrà costituita una commissione che provvederà alla selezione, a livello nazionale, delle migliori sceneggiature il cui giudizio è insindacabile.

 

 

Art. 6

(Valutazione e premiazione)

Sono candidati al premio finale, consistente in un’opera realizzata a cura dell’Accademia di Belle arti “Michelangelo” di Agrigento,  gli studenti partecipanti al concorso che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. Gli studenti vincitori avranno l’opportunità di rappresentare l’opera teatrale durante le celebrazioni dell’anniversario della nascita dell’autore che si terranno ad Agrigento e promosse dal Comune di Agrigento, dal Distretto Turistico “Valle dei Templi”, dalla Fondazione “Luigi Pirandello” e dalla Strada degli scrittori.