Circolari 2016-2017

Bando di concorso per il XXV anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio – Anno scolastico 2016/2017

AVVISO 75

Prot.  41/05/04                                                                                               Agropoli, 09.01.2017

Ai docenti

Agli studenti

del Liceo Scientifico “A. Gatto”

 

Oggetto - Bando di concorso per il XXV anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio – Anno scolastico 2016/2017

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in occasione del XXV anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, al fine di far riflettere tutti gli studenti italiani sull’esemplare testimonianza di quei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali, indicono il concorso rivolto agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, intitolato “Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi – Ricordare per crescere

Ad esso possono prendere parte gli studenti di tutti gli indirizzi del Liceo attraverso elaborati di tipo:

 - letterario come articoli, saggi, racconti, poesie fino a un massimo di 5 cartelle (ogni cartella deve contenere 30 righe di testo, ogni riga 60 caratteri, per un totale di 1800 battute, caratteri e spazi compresi);

- artistico come disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica e di tipo multimediale come video, canzoni, podcast, spot fino a un massimo di 5 minuti.

 

Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre il 20 marzo 2017

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi al prof. Mantione.

Alla presente  si allega il Bando di concorso

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fortunato Ricco

 

 

Bando di concorso per il XXV anniversario delle stragi

di Capaci e di via D’Amelio – Anno scolastico 2016/2017

 

 

Art. 1

Finalità del concorso

 

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone (da ora Fondazione) e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (da ora MIUR), nell'anno in cui si celebra il XXV anniversario delle stragi di Capaci e di via d'Amelio, invitano tutti gli studenti italiani delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a riflettere sull'importanza di quei tragici avvenimenti affinché non venga reso vano il lascito di quei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.

 

Gli studenti che oggi siedono tra i banchi di scuola non erano nati il 23 maggio del 1992, ma la partecipazione riscontrata negli anni e la profondità dei lavori e delle lettere che ogni giorno arrivano alla Fondazione, testimoniano quanto l'esempio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino, degli uomini e delle donne delle scorte e di tutte le vittime della criminalità organizzata, grazie al quotidiano impegno dei dirigenti scolastici e dei docenti, sia vivo e attuale per le giovani generazioni.

 

Per questa ragione la Fondazione e il MIUR indicono, per l’anno scolastico 2016/2017, in occasione del XXV anniversario delle stragi del 1992, il concorso rivolto agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, intitolato “Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi – Ricordare per crescere[1]

 

 

 

Art. 2

Destinatari

 

Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all'iniziativa, sia come classi, sia come gruppo di studenti. 

 

Art. 3

Tipologia di elaborati ammessi al concorso

 

         Si richiede la produzione di un elaborato che rifletta sul senso del dovere e sull'impegno che uomini e donne hanno profuso nella lotta alle mafie di questo Paese. Ispirandosi alla forza degli ideali di libertà e giustizia, al loro sacrificio e alla loro memoria, si dovrà programmare un'iniziativa che incida positivamente nei territori. Un progetto che sia in grado di restituire un percorso formativo di crescita e di sedimentazione dei valori di legalità e giustizia, il perseguimento del bene comune, il rispetto degli altri e delle istituzioni.

Sono ammessi alla partecipazione al concorso elaborati di tipo:

- letterario come articoli, saggi, racconti, poesie fino a un massimo di 5 cartelle (ogni cartella deve contenere 30 righe di testo, ogni riga 60 caratteri, per un totale di 1800 battute, caratteri e spazi compresi);

- artistico come disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica e di tipo multimediale come video, canzoni, podcast, spot fino a un massimo di 5 minuti.

         Ogni istituzione scolastica potrà partecipare con un massimo di 3 elaborati.

 

Art. 4

Modalità di iscrizione

 

            Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno iscriversi attraverso il sito della Fondazione www.fondazionefalcone.it entro e non oltre il 14 gennaio 2017.

             La Fondazione provvederà ad inviare successivamente a tutti i docenti iscritti un kit informativo – didattico di supporto per la realizzazione dei lavori.

 

 

Art. 5

Trasmissione degli elaborati

 

Gli elaborati dovranno essere inviati, dalle scuole partecipanti, all’USR della propria regione, con allegata la stampa della registrazione dei dati al momento dell’iscrizione, entro e non oltre il 20 marzo 2017.

            Il Direttore dell’USR nominerà un’apposita commissione da lui presieduta, a cui dovranno partecipare, tra gli altri, i referenti provinciali e regionali della legalità. La commissione valuterà gli elaborati e selezionerà un’opera della scuola primaria, un‘opera della scuola secondaria di I grado e  una per la scuola secondaria di II grado.

            Gli USR provvederanno a inoltrare gli elaborati vincitori alla sede della Fondazione, in via Serradifalco n. 250 – 90145 Palermo, entro e non oltre il 10 aprile 2017.

 

Art. 6

Commissione esaminatrice

 

Il MIUR e la Fondazione designeranno una commissione per la valutazione degli elaborati pervenuti dagli USR. La commissione sarà composta, oltre dal presidente della Fondazione, da non più di sette componenti, scelti tra persone di comprovata qualificazione professionale nei settori della sicurezza, dell’educazione e del contrasto alla criminalità organizzata. 

 

 

 

 

 

Art. 7

Valutazione e premiazione

 

La commissione di cui all’art. 6 sceglierà, a suo insindacabile giudizio, la  migliore opera per ogni ordine di scuola.

            Tra i criteri di valutazione riceverà particolare attenzione l'originalità dell'elaborato.

            La premiazione si terrà il 23 maggio 2017.

I nomi delle scuole vincitrici saranno pubblicati sul sito internet www.fondazionefalcone.it.

            La Fondazione si riserva il diritto di pubblicare tali opere con altre modalità (pubblicazione cartacee, cd rom).

            Tutti gli elaborati consegnati non verranno restituiti.

 



[1] La frase è di  John Fitzgerald Kennedy ed è stata citata da Giovanni Falcone che raccontò di aver letto in un posto di polizia nell’aeroporto di Milano.