Circolari 2016-2017

Premio Artistico Letterario “Don Peppe Diana” – XIV Edizione” – 2017

AVVISO N. 60

Prot.   7496/05/04                                                                                             Agropoli, 23.11.2016

Ai docenti e agli alunni

del Liceo musicale

e di tutti gli indirizzi liceali

del Liceo Alfonso Gatto

Oggetto: Premio Artistico Letterario “Don Peppe Diana” – XIV Edizione” – 2017

La Scuola di Pace “Don Peppe Diana”, in collaborazione con il “Comitato Don Peppe Diana” e l’associazione “Libera” di Caserta, bandisce la XIV edizione del Premio Artistico Letterario “Don Peppe Diana”, intitolato alla memoria del sacerdote ucciso dalla camorra a Casal di Principe il 19 marzo del 1994. Il tema di quest’anno è ispirato a una riflessione che Papa Francesco ha espresso nel suo discorso fatto al P.A.M. ( Programma Alimentare Mondiale ), il programma dell’O.N.U. che ha come obiettivo “Fame Zero” nel mondo, entro il 2030:

“ La fame non è un dato naturale, né frutto di un destino cieco di fronte al quale non possiamo fare nulla”.

Ciascun studente può partecipare al concorso con un brano musicale, che possa esprimere i propri sentimenti, il proprio stato d’animo, la propria visione esoprattutto il proprio pensiero critico e/o auto-critico riguardo al tema della fame, evidenziandocontraddizioni e paradossi, suggerendo soluzioni.

L’iscrizione al  concorso è fissata per il 16 febbraio 2017.  Gli elaborati prodotti, invece, dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2017 a: Associazione Scuola di Pace don Peppe Diana, Via Schubert 17 - 81033 Casal di Principe (CE) o consegnati a mano presso la sede   operativa dell’Associazione sita al Santuario Madonna di Briano, via Kruscev, Villa di Briano (CE).

Il premio consiste in una borsa di studio di € 250, per il primo classificato, di € 100, per il secondo classificato, e di € 50, per terzo classificato. Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Mantione.

Si allega il bando di concorso

Prof. Fortunato Ricco