Circolari 2014-15

Elezioni scolastiche rappresentanti genitori ed alunni nei consigli di classe a.s. 2014/2015

Protocollo N° 4420.. / A19                                                                Agropoli, 09.10.2014

Avviso n° 23

Al Personale A.T.A.

Alla Commissione Elettorale

All'Albo degli Organi Collegiali dell'Istituto

Al Sito web

Oggetto: elezioni scolastiche rappresentanti genitori  ed alunni nei consigli di classe  a.s. 2014/2015.

VISTI             il D.P.R. n. 416 del 31.o5.1974 e la legge 14.01.1975 recante modifiche al D.P.R. 416/74;

VISTE            le O.M. 15.07.1991 nn. 215 – 267 del 95 – 293 del 96 e 277 del 98 e successive modifiche;

VISTA            la C.M. n. 42 del 21.07.2014;

VISTA             la nota n. 6036 dell’U.S.R. – Campania;

Indice

le elezioni della componente genitori nei consigli di classe per i giorni 29 e 30 ottobre 2014  e della componente alunni nei consigli di classe in data 30 ottobre 2014 secondo le seguenti modalità:

Memorandum per gli Alunni

Gli studenti votano per il consiglio di classe il giorno 30 ottobre 2014 nelle rispettive classi, riuniti in assemblea dalle ore 90.30 alle ore 10.30.

Al termine delle operazioni di scrutinio, tutto il materiale dovrà essere consegnato a cura dei rappresentanti ai membri della commissione elettorale (segreteria didattica).

Il docente presente nell'ora di lezione, durante la quale si svolgono le operazioni di voto, procederà alla costituzione del seggio.

Si ricorda agli insegnanti l'obbligo della sorveglianza; è pertanto necessaria la loro presenza nelle aule o nelle immediate vicinanze, secondo l'orario di servizio.

Per Consiglio di Classe: si eleggono 2 studenti rappresentanti di classe. Ogni studente è elettore eleggibile (si può esprimere una sola preferenza).

Memorandum per i Genitori

I genitori sono convocati in riunione di classe nei seguenti giorni e sedi:

• 29.10.2014  ore 16.30 classi del Liceo Scientifico - Linguistico – Scienze Applicate presso la sede in Via Dante Alighieri;
  • 30.10.2013 ore 16.30 classi del Liceo Classico presso la sede in via S. Pio X;

I docenti coordinatori delle classi provvederanno a ricevere i genitori, ad illustrare la situazione di partenza della classe, (1° incontro scuola/famiglia), a raccogliere eventuali osservazioni e suggerimenti, e ad illustrare il ruolo della componente genitori nei consigli di classe.

Ultimata la discussione, il docente coordinatore della classe aprirà formalmente il seggio elettorale, consegnando il materiale ai genitori disponibili a costituire il seggio (1 Presidente e 2 Scrutatori), ed avvia i lavori.

I seggi resteranno aperti al massimo 1h e 30' a partire dal loro insediamento e comunque non oltre le ore 19,00.

Tutti i genitori della classe sono elettori eleggibili.

Per ogni classe si procederà all'elezione di 2 rappresentanti .

(è esprimibile al massimo 1 preferenza).

Al termine delle operazioni di scrutinio, tutto il materiale dovrà essere consegnato a cura dei rappresentanti del seggio al personale scolastico che provvederà a trasferirlo alla commissione elettorale.

Si ringrazia per la collaborazione .

Prof. Pasquale Monaco