Circolari 2014-15

DIVIETO ASSOLUTO DI UTILIZZO DEL CELLULARE A SCUOLA

Prot.3794../a 35                                                                                               Agropoli  16.09.14

Agli Alunni

Ai sigg. genitori

Ai  sigg. Docenti

Personale ATA

AL D. S.

OGGETTO:DIVIETO  ASSOLUTO DI UTILIZZO DEL CELLULARE A SCUOLA

Ai sensi della normativa vigente  (C. M. n° 362 del 25/8/98), è  assolutamente  vietato  l’uso  di cellulari e/o di altri dispositivi  elettronici  durante  le  attività  didattiche.

I suddetti sussidi,all’interno della scuola , devono essere spenti.

IL  DIVIETO  E’  ESTESO  ANCHE  AI  DOCENTI ED  AL  PERSONALE DELLA  SCUOLA.

Eventuali impellenti esigenze di comunicazione tra gli studenti e le famiglie, dettate da ragioni di particolare urgenza e/o gravità, potranno  essere soddisfatte solo su specifica autorizzazione del docente” (Nota Ministeriale 15/3/07) .

“La scuola continuerà  a garantire, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figliper  urgenti motivi, mediante l’uso dei telefoni degli uffici di presidenza e/o di segreteria.”

Gli studenti trasgressori delle suddetta norma saranno puniti con  le  seguenti sanzioni disciplinari :

• Sequestro del telefonino che verrà riconsegnato ai genitori appositamente convocati
  • Nota di richiamo sul registro di classe

Nel caso in cui l’utilizzo dell’apparecchiatura sia stato finalizzato all’inganno e alla truffa ( uso durante lo svolgimento di compiti in classe o/e di interrogazioni) ,oltre al sequestro ed alla nota di biasimo, saranno irrogate severe sanzioni disciplinari, nel rispetto dei principi dello Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007).

I docenti e il personale ATA hanno il compito di vigilanza  ed il conseguente dovere di intervenire e segnalare eventuali infrazioni.

Monaco Prof. Pasquale