Circolari 2018-2019

Adozione dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020

avviso n.225

Prot.n. 3089/04-04                                                                         Agropoli, 4/05/2019

Oggetto: Adozione dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020

Si comunica alle SS.LL. che, relativamente alla procedura di adozione dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020, si rinvia alla nota 4586 del 15 marzo 2019, e, con riferimento all’intero quadro normativo vigente sulla materia, si riassumono le principali operazioni da svolgere per l’adozione dei libri di testo l’ a.s. 2019/20.

Si ricorda che il libro di testo  deve costituire un valido strumento didattico sia per il docente che per lo studente  e la scelta va ponderata con cura. Vanno proposti testi che poi vengono effettivamente utilizzati, in quanto il loro acquisto impegna notevolmente le famiglie.

L’adozione dei libri di testo, nelle scuole di ogni ordine e grado, anche per l’a.s. 2019/20, resta disciplinata dalle istruzioni impartite con nota prot. 2581 del 9 aprile 2014 a cui si rimanda e si conferma quanto in essa indicato.

Premesso quanto sopra, i docenti sono invitati a confrontarsi tra loro, per l’adozione dei libri di testo. Considerata la necessità di contenere al massimo i tetti di spesa si invitano i docenti ad adottare:

-        solo i testi indispensabili;

-        testi, a parità di valore educativo formativo, più economici;

-        gli stessi testi per corsi paralleli;

-        testi essenziali, senza integrazioni non strettamente necessarie (vocabolarietti, atlanti, ecc.).

-        I testi possono essere CONSIGLIATI SOLO se hanno carattere monografico o di approfondimento.

La procedura operativa per la adozione dei libri di testo è la seguente:

1. Tutti i docenti, ciascuno per le classi e le materie di propria competenza, inseriranno entro e non oltre il giorno 13 maggio 2019 in piattaforma Argo Scuolanext (registro elettronico) i testi di propria pertinenza (si allega alla presente una breve guida sulle operazioni da compiere). In caso di nuova adozione deve essere allegata una breve relazione. I docenti sono direttamente responsabili del corretto inserimento dei libri di testo e della validazione a mezzo firma degli elenchi da inviare all’AIE.
  2. I docenti sono invitati, laddove possibile, ad effettuare adozioni comuni per classi parallele dei vari indirizzi, per favorire percorsi di riorientamento, somministrazione di prove comuni e agevolare le famiglie che abbiano più figli iscritti presso indirizzi diversi dell’Istituto.
  3. I docenti Coordinatori dei C.d.C. avranno cura di controllare la completezza della documentazione per la propria classe e inoltre verificare che il costo complessivo dei libri di testo non superi il tetto di spesa fissato dal ministero, in caso contrario inviteranno i colleghi alle dovute modifiche.

E’  da intendersi di NUOVA ADOZIONE ogni testo introdotto in ogni classe del prossimo anno e diverso (in qualsiasi parte, fosse solo il codice) da quello in adozione quest’anno nella medesima classe.

I docenti adotteranno i testi secondo il seguente schema organizzativo:

• i docenti delle classi prime adotteranno per le nuove classi prime;
  • i docenti delle classi secondo adotteranno per le nuove classi seconde;
  • i docenti delle classi terze adotteranno per le nuove classi terze;
  • i docenti delle classi quarte adotteranno per le nuove classi quarte;
  • i docenti della classi quinte adotteranno per le nuove classi quinte;

Per quelle classi non presenti in questo anno scolastico si provvederà all’inserimento manuale utilizzando il modello cartaceo disponibile in segreteria (come è stato fatto lo scorso anno) e seguendo il seguente schema organizzativo:

• i docenti della 5D adotteranno per la futura 3D;
  • i docenti della 1CL adotteranno per la futura classe 2CL;
  • i docenti della 4AM adotteranno per la futura 5AM

Per tutti gli altri aspetti relativi all'adozione dei libri di testo per l'a.s. 2019/2020 si fa riferimento alla circolare n. 199 del 21/4/2017.

Alla data attuale non sono stati ancora comunicati dal MIUR i  tetti di spesa per la dotazione libraria per l’a.s. 2019/20; in attesa della definizione dei nuovi valori, i docenti possono temporaneamente fare riferimento a quanto riportato nella D.M. n. 43 del 11/05/2012.

TABELLA TETTI DI SPESA  (D.M. 43/2012)

I anno

Liceo Musicale

€ 284,00

€ 183,00

Le adozioni dei libri di testo verranno sottoposte al collegio docenti del 14 maggio 2019 per la delibera definitiva.