Circolari 2018-2019

Progetto "ADOTTA UN FILOSOFO" – 22 febbraio ore 10:00

avviso n.160

Prot.n. 1185/05-04                                                                         Agropoli, 19/02/2019

Agli studenti e ai docenti

del LICEO STATALE "A.GATTO"

AGROPOLI- SA

Oggetto: progetto ADOTTA UN FILOSOFO – 22 febbraio ore 10:00

Il giorno 22 febbraio, alle ore 10:00, presso l'Auditorium della sede centrale del Liceo Statale "A. Gatto", in via D. Alighieri, il Professor Franco Ferrari, docente di  Storia della filosofia antica presso l’Università di Salerno, terrà una lezione agli studenti del Liceo Gatto.

L'incontro si inserisce all'interno del progetto ADOTTA UN FILOSOFO e si propone, anche nell'intenzione del suo curatore, il  prof. Massimo Adinolfi e della Fondazione Campania dei Festival,  di aiutare le nuove generazioni a tener viva e vitale la memoria della storia europea e del processo politico che ha portato alla formazione dell'Europa, al fine di conoscerne meglio le istituzioni, attraverso l’elaborazione critica del pensiero, e di invitare gli studenti a ragionare con maggiore consapevolezza sul futuro dell'Europa.

A conclusione del ciclo di incontri, i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a produrre –   singolarmente o in gruppi di due o tre studenti – un elaborato testuale o multimediale da sviluppare sulla base dei temi affrontati: ogni istituto invierà, entro e non oltre il 10 aprile, alla Fondazione Campania dei Festival il lavoro scelto per partecipare alla selezione finale.

Una commissione composta dagli stessi filosofi giudicherà i 6 migliori lavori. A tre studenti di ogni scuola vincitrice sarà offerta la possibilità di partecipare, nel mese di maggio, a un viaggio di istruzione presso le istituzioni dell’Unione Europea.

I migliori lavori saranno premiati con una cerimonia pubblica: in quell’occasione tutti gli studenti coinvolti riceveranno una card, valida per due persone, che consentirà l’accesso gratuito a tutti gli spettacoli del Napoli Teatro Festival Italia e la possibilità, per un anno, di accedere gratuitamente alle mostre allestite presso il Madre – Museo d’Arte contemporanea Donnaregina.

All'incontro parteciperanno gli studenti del quinto anno che hanno ottenuto, alla fine del primo trimestre, una votazione non inferiore a 7/10 (in storia e filosofia) e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte che hanno partecipato alle Olimpiadi di Filosofia tenutesi nel nostro istituto lo scorso 07.02.2019.