Circolari 2018-2019

Esami di ammissione Liceo Musicale a.s. 2019/2020

avviso n.133

Prot.n. 731/05-04                                                                       Agropoli, 2/2/2019

Ai candidati alla frequenza del liceo musicale

Ai genitori/tutori dei candidati

Albo

Sito web

Oggetto:   ESAMI DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE A.S. 2019/2020

Gli esami di ammissione al Liceo musicale “A. Gatto” di Agropoli si terranno il giorno 7 febbraio 2019 a partire dalle ore 9,30, presso la sede succursale del Liceo, sita in via Pio X.

È facoltà della commissione stabilire l’ordine dei candidati all’esecuzione della prova.

Non è consentito chiedere lo spostamento della prova, tranne che per motivi gravi e documentati che la commissione valuterà caso per caso.

Particolari esigenze orarie, esclusivamente di rilevante motivazione, possono essere rappresentate alla commissione, che ne valuterà la priorità.

I candidati si devono presentare muniti di:

• documento di riconoscimento in corso di validità
  • lo strumento musicale, ad eccezione del pianoforte e delle percussioni, indicato come primo strumento e per il quale intendono iscriversi
  • gli spartiti dei brani da eseguire, tratti dal programma previsto dal D.M. n 382/18, già pubblicato sul sito istituzionale del Liceo
  • 2 copie del programma presentato, datate e firmate dal candidato

Eventuali accessori (leggii, poggiapiedi per chitarra, reggipuntale, ecc.), sono in dotazione alla scuola ed eventualmente saranno forniti ai candidati che ne sono sprovvisti.

La  valutazione delle prove sarà:

1. Prova di esecuzione allo strumento: Voto da 1/10 a 10/10

2. Competenze teoriche e di cultura musicale di base: Voto da 1/10 a 10/10

Il voto finale, quindi, sarà ottenuto dalla media tra le valutazioni riportata nella prima prova (ESECUZIONE STRUMENTALE), quella riportata nella seconda prova (COMPETENZE TEORICHE E DI CULTURA MUSICALE DI BASE).

Risulteranno idonei i candidati che riporteranno una valutazione uguale o superiore a 6/10.

Al termine delle prove si darà luogo a graduatoria dei candidati secondo il punteggio, in decimi, ottenuto all’esame.

La graduatoria sarà pubblicata nei giorni immediatamente successivi alla data dell’esame, e, comunque, nei termini di legge per consentire,  in caso di non idoneità, l’iscrizione ad altro indirizzo di scuola secondaria di II grado.

Attribuzione secondo strumento

Ai sensi del D.P.R.89/2010 l’alunno che frequenta il Liceo Musicale ha l’obbligo di studiare anche un secondo strumento fino al quarto anno.

Il secondo strumento è attribuito dalla Commissione, in applicazione dei seguenti criteri:

-        attribuzione di un secondo strumento monodico se il primo è polifonico e viceversa

-         presenza equilibrata delle varie famiglie di strumenti per le attività orchestrali e di musica   d'insieme

-        equilibrio ed ampliamento della preparazione e formazione musicale dello studente

I giudizi, le valutazioni e le assegnazioni degli strumenti operati dalla commissione sono insindacabili.

Composizione commissione esami di ammissione:

• DIRIGENTE SCOLASTICO dott. Fortunato Ricco
  • Prof.ssa Anna Maria De Martino – coordinatrice e docente di Pianoforte