Circolari 2018-2019

Iscrizioni al progetto EIPASS 2018/2019

Avviso n.72

 

Prot. N. 7113/05/04                                                                                 Agropoli 22/11/2018                  

         Agli Studenti

                                                                                               Agli interessati

 

                                                                     

 

Oggetto: Iscrizioni al progetto EIPASS

 

Si comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni per il corso EIPASS “7 Moduli User”.

A tale corso potranno accedere tutti gli studenti del Liceo “A. Gatto”.

Per gli studenti che frequentano il triennio del Liceo Scientifico o del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, il suddetto corso è realizzato come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, per cui non devono iscriversi a questo corso a meno che non optino per qualche altro percorso di alternanza.

Per seguire le lezioni dei vari moduli e sostenere i relativi esami di certificazione è obbligatorio iscriversi, anche per chi è già in fase di certificazione!!!

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente tramite compilazione di un questionario online “EIPASS - Modulo iscrizione”, raggiungibile tramite il seguente link, entro venerdì 30 novembre 2018:

https://goo.gl/forms/ksSvxVUN6MguS5QF3

Il corso di certificazione prevede lezioni in presenza per i seguenti moduli:

1 - I fondamenti dell'ICT

2 - Navigare cercare informazioni sul Web

3 - Comunicare e collaborare in rete

4 - Sicurezza informatica

5 - Elaboratore testi

6 - Fogli di calcolo

7 - Presentazioni multimediali

Ogni modulo ha la durata di 5 ore, per una durata complessiva dell’intero corso di 35 ore.

La frequenza è obbligatoria ed è permessa una percentuale di assenza per singolo modulo pari al 40% (1 assenza per modulo), superata la quale il modulo dovrà essere seguito nel successivo anno scolastico.

Per gli alunni del primo biennio saranno attivati due-tre moduli:

-       Per gli alunni del primo biennio della sede centrale, le lezioni in presenza, della durata di un’ora, si terranno nei giorni di mercoledì e/o sabato, dalle ore 12:20 alle ore 13:20, nei laboratori della sede centrale. 

-       Per gli alunni del primo biennio della sede in via Pio X, le lezioni in presenza, della durata di due ore, si terranno nel primo pomeriggio (presumibilmente dalle ore 14:30 alle ore 16:30), nei laboratori della sede centrale, ciò a causa dell’orario scolastico che non prevede lo stesso giorno di uscita anticipata e per incompatibilità con l’orario dei docenti formatori.

Per gli alunni del secondo biennio e quinto anno, saranno attivati tutti e 7 i moduli e le relative lezioni in presenza, della durata di due ore, si terranno nel primo pomeriggio (presumibilmente dalle ore 14:30 alle ore 16:30).

Per gli alunni del secondo biennio e quinto anno, la certificazione ha validità per il conseguimento di crediti formativi.

Per i nuovi iscritti, il costo complessivo è di 250 euro, che dovrà essere così corrisposto:

-        100 euro entro venerdì 30 novembre, pena esclusione dal corso. La quota comprende il costo della tessera EiCard (72,00 euro) e della frequenza alle lezioni dei primi tre moduli attivati.

Sono esclusi dal pagamento di tale quota e dalla frequenza dei moduli 5, 6, 7 gli alunni iscritti al primo anno del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, in quanto gli argomenti del corso sono parte del programma curriculare.

-        100 euro ad inizio frequenza del quarto modulo attivato, pena esclusione dalle lezioni relative ai moduli mancanti e dal sostenere i relativi esami in questo anno scolastico. La quota comprende il costo della frequenza alle lezioni dei rimanenti quattro moduli.

-        50 euro il primo giorno di partecipazione ad uno degli esami dei moduli previsti. La quota comprende il costo per sostenere gli esami relativi ai vari moduli. In caso di mancato superamento di un modulo d’esame, ogni ulteriore tentativo ha il costo di 10 euro.

Per i nuovi iscritti che hanno versato il contributo volontario a.s. 2018/19  di 50 euro, tranne che per gli alunni frequentanti il primo anno del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, è previsto uno sconto di 20 euro, per cui il costo complessivo è di 230 euro anziché 250 euro (100 iscrizione + 100 moduli intermedi + 30 esami). Consegnare fotocopia della ricevuta del contributo volontario al coordinatore del corso prof. Blandi Luciano.

Ai nuovi iscritti verrà inoltre distribuito gratuitamente il pacchetto Office 2016.

Per gli alunni che risultano già iscritti negli anni precedenti, quindi a certificazione in corso, valgono le vecchie regole e i costi già accordati in precedenza.

Le somme possono essere versate tramite bonifico avente estremi:

IBAN:                         IT 73 V 07066 76020 000000414651

BANCA DI CREDITO DEI COMUNI CILENTANI FILIALE DI AGROPOLI

DESTINATARIO:    LICEO “A. GATTO” – AGROPOLI (SA)

CAUSALE:                ISCRIZIONE AL PROGETTO EIAPSS: <nome> <cognome> <classe>

oppure tramite bollettino postale avente estremi:

C.C.P.:                       13574843

INTESTATO A:        LICEO “A. GATTO” – AGROPOLI (SA)

CAUSALE:                ISCRIZIONE AL PROGETTO EIAPSS: <nome> <cognome> <classe>

 

e fotocopia della relativa ricevuta consegnata al coordinatore del corso prof. Blandi Luciano entro sabato 01 dicembre, per la composizione dei gruppi di lavoro.

Come da delibera del C.d.I. del 12/02/2016, i corsi sono completamente gratuiti per gli studenti che si avvalgono del sostegno e per gli studenti il cui reddito familiare non superi i 10.000 euro annui, nella misura di 1 (uno) alunno esonerato ogni 25. Chi intenderà avvalersi dell’esonero del pagamento, dovrà produrre apposita istanza documentata presso la segreteria dell’Istituto.

 

Il calendario dei corsi con i relativi gruppi di lavoro sarà pubblicato sul sito della scuola e nelle bacheche dei due plessi dell’Istituto entro la seconda decade di dicembre.

Se i candidati sono impossibilitati a frequentare nel gruppo o nei giorni indicati, possono comunicare le proprie richieste di variazione al coordinatore del corso prof. Blandi Luciano al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

I corsi avranno inizio nella seconda decade di dicembre.

 

Per richiedere cambi di gruppo, per segnalare coincidenze con altri progetti attivati, per mancate iscrizioni o nuove iscrizioni, per chiarimenti di ogni genere, contattare il coordinatore del corso prof. Blandi Luciano all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Link del questionario online per la richiesta di iscrizione al corso EIPASS “7 Moduli User”:

https://goo.gl/forms/ksSvxVUN6MguS5QF3

 

                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                        (Dr. Fortunato Ricco)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                                                         dell’art.3 comma 2 del D.Leg.vo n. 39/93