Circolari 2018-2019

Prot.n. 5227/05-04                                                                        Agropoli, 12/09/2018

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

AI COLLABORATORI SCOLASTICI

OGGETTO:  Disposizioni per la gestione dell’intervallo e per il regolare svolgimento dell’attività didattica a.s. 2018/2019

Si ricorda agli studenti, ai Docenti e al personale collaboratore scolastico che, come già indicato nella Circolare n. 6027/02-05 del 30/9/2016 e ribadito nel Collegio dei Docenti del 20/2/2017, l’intervallo delle lezioni è previsto DURANTE LA TERZA ORA  ed ha una durata di DIECI MINUTI, dalle ore 11,10 alle ore 11,20.

La vigilanza sugli studenti spetta al docente in servizio nella classe alla TERZA ora di lezione e pertanto i docenti  non devono lasciare la classe.

Si evidenzia la specifica responsabilità delle SS. LL.  per garantire l’incolumità degli studenti in questa fase delicata dell’attività didattica, con particolare riferimento alla necessità di rispettare le inderogabili norme vigenti in materia di sicurezza che prescrivono l’obbligo di garantire in ogni momento gli spazi necessari per le procedure di evacuazione in caso di emergenza.

Durante l’intervallo le porte delle aule potranno restare aperte ma non è consentita la sosta nelle aree esterne alla classe. Per nessuna ragione, inoltre, è consentito agli studenti di spostarsi in altri spazi o su piani diversi.

Infine, al termine dell’intervallo, segnalato dal suono della campanella, in caso di ritardo nel rientro in classe da parte degli studenti, i Docenti in servizio alla 4° ora di lezione devono annotare sul Registro di classe i nominativi degli alunni e delle alunne che risultano assenti.

Al fine di evitare che, al termine di ciascuna ora di lezione si verifichi, di fatto, una pausa didattica/intervallo, i docenti devono effettuare gli spostamenti per raggiungere le aule con la massima tempestività.

Si evidenzia inoltre la necessità di rispettare le seguenti disposizioni :

• Non è consentito consumare bevande calde in classe, nei laboratori e nell’auditorium.
  • In caso di spostamento dell’intera classe per raggiungere la palestra o l’auditorium, l’aula sarà chiusa a chiave a cura del collaboratore scolastico assegnato al piano.
  • Al termine delle lezioni, i docenti dell'ultima ora devono spegnere il computer, chiudere a chiave e consegnare la penna della LIM e le chiavi dell'armadietto al collaboratore scolastico al piano. L'inosservanza della seguente disposizione comporta, in caso di furto o danneggiamento dei suddetti dispositivi, la responsabilità in solido del docente.
  • Al termine delle lezioni lasciare le aule pulite e ordinate.

L’inosservanza delle seguenti disposizioni comporterà l’adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal regolamento d’istituto.