Circolari 2017-2018

avviso n.272

Prot.n. 3956/07-05                                                                         Agropoli, 10/05/2018

Ai docenti di Storia e Lettere

Oggetto: Selezione di n. 13 docenti di storia/lettere delle scuole superiori di II grado, per il seminario "The Holocaust and the Mass Atrocities in the Istria Region”, Lubiana (Slovenia), dal 3 al 6 luglio 2018.

In continuità con quanto finora realizzato e sulla base del Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 12/09/2016 fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Mémorial de la Shoah, si comunica che il Mémorial de la Shoah sta organizzando un seminario internazionale "The Holocaust and the Mass Atrocities in the Istria Region”,  incentrato sulla situazione istriana, rivolto a docenti di scuola secondaria di secondo grado, insegnanti di storia/lettere, che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese  (livello minimo richiesto B2), dal momento che il seminario si svolgerà in inglese senza traduzione.

Il seminariosi svolgerà dal 3 al 6 luglio 2018 (4 giorni) a Lubiana (Slovenia), e accoglierà 45 docenti provenienti dalla Croazia, dalla Slovenia e dall’Italia.

Il seminario si prefigge l’obiettivo di approfondire la storia delle persecuzioni, delle deportazioni e delle violenze di massa perpetrate in una regione di confine come l’Istria, mettendo a confronto esperienze, narrazioni e memorie pubbliche diverse, in un dialogo tra storici, ricercatori ed insegnanti provenienti dai tre Paesi confinanti che furono il terreno di politiche repressive e di atrocità contro i civili: fra queste la deportazione degli ebrei e la Shoah, la deportazione e l’internamento degli Sloveni e dei Croati, le violenze delle foibe.

Il programma includerà conferenze magistrali affidate a storici di livello internazionale e attività laboratoriali, oltre alla visita al Museo di Storia Contemporanea di Lubiana. Il corso è riconosciuto dal MIUR nell’ambito delle iniziative realizzate sulla base del sopracitato Protocollo.

Le spese soggiorno e i pasti a Lubiana in hotel – camere doppia da condividere con altro docente – saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di viaggio e la quota di partecipazione di € 10, che verrà richiesta in loco, sanno rimborsate dal MIUR dietro presentazione delle relative ricevute di pagamento.

Entro e non oltre il 19 maggio, i docenti interessati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando oltre ai dati anagrafici, la materia d’insegnamento, un contatto mail e cell, la dichiarazione della conoscenza della lingua inglese (livello B2).

Il MIUR individuerà i 13 docenti, dando precedenza agli insegnanti provenienti del Trentino Alto-Adige e dal Friuli Venezia-Giulia (in particolare da Trieste) sulla base delle segnalazioni che dovranno pervenire dai Dirigenti Scolastici.