Circolari 2017-2018

Convegno "I soldati Cilentani dal Carso al Pasubio, cento anni di memoria"

Prot.n. 2225/05-04                                                                        Agropoli, 6/4/2018

Agli alunni e ai docenti delle classi

5A  – 5C – 5AClass. – 5CClass.

Oggetto: Convegno "I soldati Cilentani dal Carso al Pasubio, cento anni di memoria"

Il Comando Brigata “Garibaldi” e l’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio”, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, nell’intento di valorizzare il contributo che il Cilento diede in termini di giovani inviati a combattere nelle trincee del fronte nord-orientale, ha organizzato il 17 aprile alle ore 9:00 presso la Caserma “P. Capone” di Persano il Convegno “I soldati Cilentani dal Carso al Pasubio, cento anni di memoria”. Relazioneranno i proff. Luigi Rossi, Gennaro Malzone e Amedeo La Greca sul tema “Tutti uguali nella gloria e nel martirio. Le vittime cilentane della Grande Guerra" e il dott. Gregorio Pezzato sul tema “Vivere in trincea. Pasubio la montagna dove vivere fu più duro che morire”.

La giornata si completerà con un’esposizione storica dei cimeli di quel tempo a confronto con i materiali attualmente in dotazione all’esercito italiano e con la diffusione di informazioni sulle attività della Brigata Garibaldi e del 8° Reggimento Pasubio.

All’evento parteciperanno gli alunni delle classi 5A-5C (scientifico) – 5AC-5CC (classico) accompagnati dai docenti Costa, Tesoniero, Ferrari, Di Giaimo.

La partenza in autobus è prevista dal BUS Bar (stazionamento autobus) alle ore 8:00.