Circolari 2017-2018

Olimpiadi regionali di lingue e civiltà classiche

AVVISO n. 175

Prot. 1175/05/04                                                                                           Agropoli, 20.02.2018

Agli alunni del IV e del V anno

del Liceo “A. Gatto”

Oggetto: Olimpiadi regionali di lingue e civiltà classiche

Le Olimpiadi regionali di lingue e civiltà classiche prevedono, come per le Olimpiadi nazionali, tre sezioni di gara:

1. Sezione Lingua Greca: traduzione di un testo di poesia in lingua greca accompagnato da un commento strutturato;
  2. Sezione Lingua Latina: traduzione di un testo di poesia in lingua latina accompagnato da un commento strutturato;
  3. Sezione Civiltà Classiche: lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

All’atto dell’iscrizione i concorrenti devono indicare la sezione per la quale intendono gareggiare.     La gara avrà la durata di quattro ore; i concorrenti dovranno presentarsi presso la sede della gara, l’Istituto Tecnico Geometri “Della Porta - Porzio”, Via Foria, 65, 80137 Napoli, entro e non oltre le ore 9.00 del 15 marzo 2018, muniti di un documento di riconoscimento valido. La prova avrà inizio alle ore 9.30.

Possono partecipare alla gara regionale 3 (tre) studenti degli ultimi due anni in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere stati ammessi alla frequenza dell’anno in corso con la media di otto decimi e con una valutazione non inferiore agli otto decimi sia in latino che in greco per il liceo classico e agli otto decimi in latino per tutti gli altri licei;
  2. avere conseguito le medesime valutazioni di cui al punto 1) all’ultima valutazione intermedia dell’anno in corso.

L’iscrizione degli studenti alla fase regionale delle Olimpiadi Classiche dovrà essere effettuata entro e non oltre il 28 febbraio 2018.

La docente referente

Prof.ssa Rita Roca