Circolari 2017-2018

10° Concorso di Poesia "A. Gatto"

avviso n.159

Prot.n. 811/05-04                                                                        Agropoli, 6/02/2018

   

Agli alunni

Liceo Scientifico

Liceo Scienze Applicate

Liceo Classico

Liceo Linguistico

Liceo Musicale

 

Oggetto: 10° Concorso di Poesia "A. Gatto"

 

Il Nostro Liceo ha organizzato, per l’a.s. 2017/18 il 10° Concorso di Poesia intitolato ad Alfonso Gatto, al fine di sensibilizzare i giovani ad investire il meglio di sé nell’energia insostituibile e nella verità profonda della parola poetica.

Tenendo presente tutti i punti del bando di concorso allegato, consultabile anche sul sito web della Scuola, si invitano i Coordinatori di classe ad indirizzare gli allievi verso il progetto, a raccogliere e consegnare i lavori, in tempo utile, ai relativi referenti (prof.sse Gliubizzi, Lauretti ).

Il Concorso si inserisce all’interno di un più ampio ed articolato progetto mirante a celebrare i dieci anni che il NOSTRO LICEO ha dedicato alla conoscenza e all’approfondimento  di un grande poeta del ‘900: Alfonso Gatto.

 Quest’anno la tematica prescelta, in un viaggio lungo un decennio, è la stessa dell’a.s. 2008/2009:

LUOGHI / AFFETTI / IMPEGNO CIVILE

per rinnovare, consolidare e ricongiungersi ai grandi motivi della poesia di A. Gatto.

I lavori, che potranno essere redatti anche in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco), dovranno pervenire entro e non oltre il 20 marzo alle insegnanti referenti. 

Si auspica un’ampia partecipazione, che possa essere ancora una volta indice di una scuola di qualità. 

 

SCARICA SCHEDA ADESIONE

 

Referente del progetto                                                                                                Il D. S.

Prof.ssa Cinzia Gliubizzi                                                                                 prof. Fortunato Ricco

 


BANDO DI CONCORSO

 

 

Il Liceo Statale “Alfonso Gatto”, in memoria del poeta Alfonso Gatto, indice, per l’ a s. 2017/2018

10° CONCORSO DI POESIA “ALFONSO GATTO”

 Lo scopo è quello di incentivare e promuovere la creatività e la sensibilità artistica degli allievi del nostro liceo.

 

Regolamento e bando del concorso

 

Art.1 – Il concorso è aperto a tutti gli allievi frequentanti le classi del Liceo Scientifico, Classico, Scienze Applicate, Linguistico e Musicale, suddivisi in biennio e triennio.

Art.2 – Le liriche avranno come soggetto la seguente tematica:

LUOGHI / AFFETTI / IMPEGNO CIVILE

Art.3 - Le liriche potranno essere redatte  in una delle lingue moderne studiate: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco.

Art.4 – Le liriche dovranno essere inedite e non premiate in altri concorsi, non dovranno essere firmate e non dovranno recare motti o altri segni possibili di riconoscimento. Le stesse dovranno essere consegnate in un plico, all’interno del quale dovrà essere inserita un’altra busta, chiusa, contenente la scheda di adesione, opportunamente compilata, e un foglio che riporti i seguenti dati:

-         lirica firmata

-         titolo della poesia

Art.5 – La partecipazione è gratuita.

Art.6 – Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di due liriche, la lunghezza di ciascuna dovrà essere non superiore a 20 versi.

Art.7 – I lavori dovranno essere consegnati entro e non oltre il 20 Marzo alle prof.sse Gliubizzi Cinzia, Lauretti Antonella.

Art.8 – La valutazione delle opere sarà rimessa ad una Commissione, la cui composizione sarà resa nota durante lo svolgimento del Concorso.

Art.9 – La premiazione avverrà durante una manifestazione organizzata all’uopo, nei mesi successivi alla data di scadenza del bando. Luogo e data della premiazione saranno opportunamente comunicati.

Art.10 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. La Commissione si riserva di decidere su quanto non previsto dal presente regolamento.

Art.11 – Saranno premiati 3 studenti del biennio e 3 studenti del triennio, scelti dalla Commissione, ai quali saranno assegnati premi.

Art.12 – La partecipazione al Concorso è aperta anche ai vincitori delle passate edizioni, ma con la sola possibilità di conseguire una menzione speciale.

 

 

                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                        (Dr. Fortunato Ricco)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                                                         dell’art.3 comma 2 del D.Leg.vo n. 39/93