Circolari 2017-2018

Pausa didattica/corsi di recupero dal 29/1 al 3/2/2018

avviso n.142

Prot.n. 532/05-04                                                                       Agropoli, 26/01/2018

Oggetto: pausa didattica/corsi di recupero dal 29/1 al 3/2/2018

• Visti gli esiti degli scrutini del 1° trimestre;
  • vista la proposta di pausa didattica/recupero presentata al Collegio dei Docenti;
  • vista l’approvazione del Collegio dei Docenti del 19/1/2018;
  • vista l’approvazione del Consiglio d’Istituto del 23/1/2018;

si comunica che dal 29 gennaio al 3 febbraio il nostro istituto effettuerà una pausa didattica avente come obiettivi

1. Recupero delle insufficienze gravi
  2. Potenziamento delle eccellenze

1. Corsi di recupero

Partecipano obbligatoriamente tutti coloro che hanno ottenuto nello scrutinio di fine periodo votazioni <=4 in una o più discipline. (Anche con un solo 4 l’alunno è tenuto a frequentare il corso di recupero).

• Saranno attivati 59 corsi di recupero
  • I docenti che non hanno corsi di recupero restano a disposizione, secondo il normale orario di servizio, per attività di
    • registrazione presenze alla prima ora in Scuolanext ;
    • coordinamento;
    • vigilanza e assistenza attività di approfondimento/potenziamento.

La partecipazione ai corsi è obbligatoria. Gli alunni che non si presentano nelle rispettive classi secondo il prospetto e l’orario stabiliti saranno ammoniti con nota disciplinare e, in caso di reiterazione, saranno sospesi dalle lezioni. Gli alunni che dovranno frequentare più corsi di recupero, in caso di sovrapposizione, sono tenuti a comunicare ai rispettivi docenti titolari dei corsi l’orario di frequenza in modo da annotarlo sul registro di presenza.

In ogni caso, comportamenti irresponsabili e contrari al regolamento dell’istituto incideranno negativamente sull’attribuzione del voto di condotta che, nel triennio, concorre alla determinazione della media e quindi del credito scolastico.

1. Attività di potenziamento/approfondimento

Partecipano tutti coloro che non hanno ottenuto nello scrutinio di fine periodo votazioni <=4 in una o più discipline – Casi particolari saranno valutati singolarmente.

Ogni attività avrà un docente referente/coordinatore che avrà le seguenti funzioni:

• registrazione delle presenze degli alunni sul foglio attività;
  • coordinamento e assistenza nella fase organizzativa;
  • vigilanza nella fase realizzativa

1. ORARIO E SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI/ATTIVITA’

Per la settimana della pausa didattica è previsto, a partire dalle ore 9:00, un nuovo orario delle lezioni calibrato sulle attività programmate.

-        8:20-9:00 Registrazione presenze da parte dei docenti della prima ora –Briefing organizzativo

• Gli alunni si recheranno nelle classi di appartenenza, il docente  in servizio alla prima ora (o, in caso di assenza il sostituto) secondo il normale orario scolastico registrerà in Scuolanext le presenze degli alunni. Ultimata l’operazione di registrazione delle presenze, gli alunni si recheranno nelle diverse aule a seconda degli impegni programmati.
  • Briefing con i rappresentanti d’istituto

-        Tutte le attività avranno inizio alle ore 9:00

-        Le ore saranno di 50 minuti (9:00-9:50/9:50-10:40/10:40-11:30/11:30-12:20/12:20-13:10)

-        Gli alunni non impegnati nei corsi di recupero possono uscire alle 12:20.

-        Per tutti gli altri l’uscita è alle 13:10

-        L’intervallo è sospeso per questa settimana.

Per facilitare la comunicazione e lo svolgimento di tutte le attività è stata creata all’interno del sito dell’istituto un’area dedicata alla pausa didattica.  Per accedere http://www.liceogatto.it/pausadidattica.htm

Si confida nella collaborazione di tutti.