Circolari 2017-2018

Formazione gratuita sulle nuove tecnologie digitali

avviso n. 133

Prot.n. 0281/07-05                                                                        Agropoli, 16/01/2018

Oggetto: Formazione gratuita sulle nuove tecnologie digitali

Gentilissimi,

Microsoft Italia organizza incontri di formazione/informazione a titolo gratuito, diretti ai docenti e dirigenti scolastici e al personale della scuola, su tematiche inerenti l’innovazione della didattica nelle scuole, in base al protocollo d’intesa sottoscritto dalla stessa Microsoft Italia e il Miur per la “promozione e lo sviluppo della cultura digitale nella scuola”.

Il nostro Istituto ha aderito a tale iniziativa ed ha concordato il seguente calendario degli incontri:

Lunedì 26 marzo: ore 15:00-16:30 primo gruppo; ore 17:00-18:30 secondo gruppo

Martedì 27 marzo: ore 15:00-16:30 terzo gruppo; ore 17:00-18:30 quarto gruppo

I corsi verranno erogati tramite workshop operativi della durata di 1:30 ore ciascuno. Gli incontri si terranno nel laboratorio multimediale al primo piano del plesso centrale. I docenti (divisi in gruppi di 27 elementi, numero derivante dalla disponibilità di PC nel laboratorio), sono parte attiva e possono sperimentare direttamente le possibilità della piattaforma Office 365 (condivisione, collaborazione, attività nella classe virtuale).

Il docente che intende partecipare all’iniziativa deve fornire la propria adesione iscrivendosi al questionario on-line raggiungibile dal seguente link entro il 31 gennaio 2018:

Ogni docente verrà inserito in uno solo dei gruppi su citati, possibilmente in base alle preferenze indicate nel questionario, preferenze che verranno soddisfatte considerando l’ordine cronologico di adesione.

L’Istituto, come ente di formazione, garantisce la possibilità di inserire in piattaforma SOFIA le ore di formazione in presenza del suddetto corso. Per chi desidera, vi sarà la possibilità di effettuare delle ore di formazione aggiuntive su una piattaforma che verrà resa disponibile dopo l’incontro per poter continuare in autoformazione.

Verranno presentati gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Office 365 EDUCATION e il modo in cui possono essere utilizzati nella didattica e nell’amministrazione scolastica:

1. Office 365 strumenti professionali di produttività e il cloud nella didattica –  Panoramica e opportunità per una didattica personalizzata, innovativa e collaborativa;
  2. Lavorare in gruppo e creare classi virtuali: Microsoft Teams per la scuola;
  3. Digital Storytelling e linguaggi multimediali: in classe con Sway
  4. Produttività, collaborazione e accessibilità: in classe con One Note

A questo link

è possibile visionare e scaricare la presentazione che verrà utilizzata durante l’evento.