Circolari 2017-2018

PREMIO CAIANIELLO (16.02.2018)

avviso n.130

Prot.n. 247/05-04                                                                        Agropoli, 15/01/2018

AI   DOCENTI  di MATEMATICA E FISICA

Agli alunni dei trienni

Liceo Scientifico,  Scienze Applicate e liceo Classico

SEDE e sito WEB

Oggetto: PREMIO CAIANIELLO  (16.02.2018)

Anche per l’anno scolastico 2017-18 il Liceo “GATTO” di Agropoli parteciperà al Premio Caianiello.

La gara si svolgerà   Venerdì  16 febbraio 2018   alle ore 15:00  presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Salerno  (aule P3 eP4), in Fisciano.

Al concorso possono partecipare gli studenti che frequentano l'ultimo triennio delle Scuole Secondarie Superiori delle province di Salerno, Avellino e Benevento. Esso consiste nella risoluzione di alcuni problemi di Matematica e Fisica, con la possibilità di consultare testi e manuali di matematica e di fisica.

La partecipazione è aperta a non più di 15 studenti per ogni  Scuola  particolarmente distintisi nelle discipline scientifiche.

Ai partecipanti che avranno ottenuto un giudizio sufficiente alla prova, la facoltà di Scienze MM. FF. NN. rilascerà un attestato utilizzabile ai fini dell'attribuzione del credito formativo.

La premiazione dei tre vincitori avverrà in un'apposita manifestazione di cui verrà inviata successiva comunicazione da parte dell’Università di Salerno.

Per selezionare i 15 alunni del nostro istituto che  parteciperanno  alla gara i docenti di matematica e fisica del triennio degli indirizzi scientifico, scienze applicate e liceo classico  segnaleranno i nominativi degli alunni disposti a prendersi l’impegno di studiare ed esercitarsi per la gara.

Per gli alunni segnalati si stilerà una graduatoria  tenendo conto dei seguenti  requisiti:

a)      Essere vincitore dell’edizione 2016-17 del Premio Caianiello.

b)     Avere avuto la menzione di merito nell’edizione 2016-17 del Premio Caianiello.

c)      Avere avuto la menzione di partecipazione positiva nell’edizione 2016-17 del Premio Caianiello.

d)     Essere inseriti nelle due graduatorie d’Istituto delle olimpiadi di matematica e delle olimpiadi di fisica.

e)      Essere inseriti in almeno una delle 2 graduatorie d’istituto delle olimpiadi di matematica e delle olimpiadi di fisica.

f)       Di avere nel primo quadrimestre una valutazione maggiore o uguale a 8/10 nelle discipline matematica, fisica e scienze.

I nominativi degli alunni devono essere inviati alla prof.ssa  Cantalupo Antonia o alla prof.ssa  Abbruzzese Filomena  entro, e non oltre,  il 1 di febbraio.

I primi 15 della graduatoria parteciperanno al concorso.

Gli alunni possono esercitarsi visionando le gare precedenti dal sito:         http://www.df.unisa.it/didattica/focus?id=185

La Coordinatrice del Dipartimento

Prof.ssa Cantalupo Antonia