Circolari 2017-2018

Norme specifiche che regolano l’ingresso e l’uscita anticipata degli alunni a.s. 2017/2018

avviso n.40 

Prot.n. 5186/05-04                                                                         Agropoli, 20/10/2017

 

Agli alunni

Ai docenti

Ai genitori

Al sito web

 

 

Oggetto: Norme specifiche che regolano l’ingresso e l’uscita anticipata degli alunni - a.s. 2017/2018

 

Al fine di garantire l’espletamento dell’attività pedagogica e didattica, la massima sicurezza per gli alunni e una organizzazione più efficiente negli orari di ingresso e di uscita da scuola, si precisa che ingressi in ritardo e uscite anticipate devono rientrare in un ambito di assoluta eccezionalità e sono consentite, di norma,  solamente al termine di ogni ora di lezione.

 

Si dispone pertanto quanto segue:

 

Entrata a scuola/Ritardi

Ogni studente deve trovarsi in aula al proprio posto al suono della prima campanella (ore 8.15). Alle ore 8.20 (suono della seconda campanella) deve avere inizio la lezione. (Fanno eccezione quegli alunni che, avendo presentato richiesta corredata da idonea documentazione, risultano autorizzati dal Dirigente all’ingresso posticipato)

L’ingresso in Istituto sino 10/15 minuti oltre il suono della seconda campana (8:30 max 8:35) è consentito solo per casi eccezionali dovuti a motivi di trasporto dei mezzi pubblici o eventi imprevisti: in questo caso gli studenti sono ammessi alle lezioni fin dalla prima ora. Il ritardo sarà comunque annotato sul giornale di classe e sul registro elettronico da parte del docente in servizio.

L’ingresso alla seconda ora (9:20) è consentito solo per casi eccezionali e documentati dovuti a motivi di trasporto dei mezzi pubblici o eventi imprevisti: in questo caso gli studenti sono ammessi alle lezioni a partire dalla seconda ora previa autorizzazione su libretto scolastico firmata dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato. Il ritardo sarà annotato sul giornale di classe e sul registro elettronico da parte del docente in servizio.

Sono consentiti, eccezionalmente e per giustificati motivi, al massimo tre ritardi al mese; ulteriori ritardi, qualora non supportati da valide motivazioni, saranno segnalati alla famiglia, sanzionati sul piano disciplinare fino al limite della sospensione in caso di reiterazione, con le dovute implicazioni sul voto di condotta e sulla valutazione del credito scolastico.

Si precisa che in caso di ritardo per motivi di trasporto gli alunni sono tenuti a far compilare all’autista dell’autobus il modulo allegato.

L'entrata all'inizio della terza ora di lezione può essere consentita solo in casi eccezionali, previa presentazione di idonea motivazione (es. certificato di visita medica specialistica, ecc.) e autorizzazione del Dirigente Scolastico o di un suo delegato.

 

Uscita dalla scuola/Permessi di uscita anticipata

Si può lasciare l’Istituto solo dopo aver frequentato almeno quattro ore di lezione (12:20), salvo motivi di salute o altri gravi motivi debitamente documentati. (Fanno eccezione quegli alunni che, avendo presentato richiesta corredata da idonea documentazione, risultano autorizzati dal Dirigente all’uscita anticipata).

La richiesta di uscita anticipata, debitamente motivata, documentata (anche il giorno successivo) e firmata dal genitore per i minorenni, va compilata sul libretto personale e presentata, non oltre le ore 10.00al Dirigente Scolastico o ad un suo delegato che esprimerà parere favorevole o contrario, sulla base della motivazione e del numero di richieste già inoltrate dallo stesso studente.

L’uscita anticipata sarà annotata sul giornale di classe e sul registro elettronico da parte del docente in servizio. Non sono concesse nello stesso giorno l’entrata successiva alla prima ora e l’uscita anticipata.

Si precisa che gli alunni minorenni vanno prelevati direttamente dai genitori o da soggetti maggiorenni delegati anche di volta in volta dall’esercente la patria potestà.

Sono consentite, eccezionalmente e per giustificati motivi, al massimo tre uscite anticipate al mese; ulteriori uscite, qualora non supportate da valide motivazioni, saranno segnalate alla famiglia, sanzionate sul piano disciplinare fino al limite della sospensione in caso di reiterazione, con le dovute implicazioni sul voto di condotta e sulla valutazione del credito scolastico.

 

Il presente regolamento andrà in vigore dal 23 ottobre 2017.

 

                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                        (Dr. Fortunato Ricco)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                                                         dell’art.3 comma 2 del D.Leg.vo n. 39/93