Circolari 2016-2017

Ampliamento dell’offerta formativa – LICEO MATEMATICO

prot. 5861/05/04                                                                                 Agropoli, 22/09/2016

 

Ai genitori degli alunni frequentanti

nell’a.s 2016/17 la prima classe del

Liceo Scientifico-LiceoSc.

Op. Scenze applicate

Liceo Classico

Linguistico e Musicale

 

 

Oggetto: Ampliamento dell’offerta formativaLICEO MATEMATICO

 

     Il Liceo Scientifico “ Alfonso Gatto” di Agropoli, in partenariato con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, ha istituito dall’anno scolastico 2015/16 un corso pomeridiano sperimentale di  Liceo Matematico.

L’obiettivo del corso è quello di incentivare negli studi matematici gli alunni  che si distinguono particolarmente per  predisposizione naturale e per reale interesse verso la disciplina.

Esso si articola in attività aggiuntive pomeridiane di approfondimento interdisciplinare, tese ad ampliare la formazione dell’allievo.

I corsi si avvalgono del contributo didattico e scientifico di personalità  del mondo accademico  nazionale.

 

Destinatari:

L’accesso al corso avverrà previo superamento di una selettiva prova di accesso da parte di coloro che ne faranno richiesta (entro e non oltre le ore 12:00 del 3 ottobre 2016 all’ufficio protocollo della scuola) e che hanno conseguito, al termine della secondaria di primo grado, una votazione non inferiore a 9/10. La prova di accesso riguarderà prettamente l’ambito matematico e sarà predisposta da una apposita commissione scientifica costituta da docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno e da docenti del Liceo Scientifico di Agropoli .

Saranno ammessi alla frequenza massimo 25 alunni.

A parità di punteggio finale conseguito (calcolato in base al voto richiesto e al voto della prova selettiva) sarà scelto il candidato più giovane di età.

 

 Corsi pomeridiani:

La tematica affrontata è il rapporto tra lo studio della Matematica con la Letteratura, Fisica, Filosofia, Logica, Storia, Chimica, Biologia; i corsi quinquennali si articolano in:

 

ü  40 ore per alunni del primo anno,

  • 50 ore per alunni del secondo anno,
  • 50 ore per alunni del terzo anno,
  • 52 ore per alunni del quarto anno,
  • 54 ore per alunni del quinto anno.

 

I corsi si svolgeranno presso l’Istituto Alfonso Gatto, in via D. Alighieri  in un arco temporale di circa sette mesi, da novembre a maggio, con cadenza di una lezione settimanale o bisettimanale di 2 o 3 ore ciascuna, orientativamente a partire dalle 14:30. Alcune lezioni pomeridiane potranno essere tenute da docenti del Liceo A. Gatto, in sinergia con docenti dell’Università.

La frequenza ai corsi è obbligatoria ed è consentito un numero di assenze pari al 20% della quota oraria complessiva.

Il riparto delle ore è così strutturato e modificabile negli anni successivi in rapporto alle esigenze didattiche che emergeranno:

 

Riparto ore

1 anno

2 anno

3 anno

4 anno

5 anno

Matematica e Letteratura Italiana

0

5

7

8

10

Matematica

10

10

8

8

8

Fisica

10

10

5

5

5

Matematica e Arte

0

0

5

5

5

Matematica e Filosofia

0

0

5

6

6

Logica

10

10

5

5

5

 Storia della Matematica

0

5

5

5

5

Matematica e Scienze

0

0

5

5

5

Matematica e Informatica

10

10

5

5

5

TOTALE

40

50

50

52

54

 

Offerte culturali:

Gli alunni che frequentano il Liceo Matematico avranno diritto ai crediti formativi decretati dal Dipartimento di Matematica dell’Università Salerno e potranno partecipare alle palestre di matematica invernale ed estiva organizzate dal Consorzio Universitario in collaborazione con l’UMI-CIIM (Unione Matematica Italiana) a Laceno

Costi per le famiglie

La partecipazione al Liceo Matematico prevede da parte degli alunni il versamento di un contributo annuo pari a € 210, da versare in tre rate entro il 31 gennaio 2017, in aggiunta alle tasse scolastiche di iscrizione al Liceo.

Le famiglie degli alunni che risulteranno meritevoli di frequentare il Liceo Matematico verseranno sul conto della scuola la prima trance pari ai due terzi della quota, a ottobre  e il saldo entro il 31 gennaio. I rinunciatari non avranno diritto al rimborso.

 

                                                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                  Prof. Fortunato Ricco

La Referente  del Progetto

Prof.ssa  ALIBERTI M. Tiziana

 

Allegato: domanda di iscrizione