Circolari 2014-15

Partecipazione alla Scuola estiva di fisica (SEF_2015)

Avviso n. 157

Prot. n. 2409/c27                                                                                                          Agropoli, 27/05/15

Agli studenti delle classi terze

e quarte di tutti gli indirizzi del Liceo

A tutti i Docenti

Oggetto: Partecipazione alla Scuola estiva di fisica (SEF_2015) -Fisciano (SA) 7-11 settembre 2015

Nel quadro delle attività e delle iniziative di orientamento universitario proposte dal nostro Istituto, in accordo con gli atenei universitari,  si comunica quanto segue:

dal 7 all’11 settembre 2015 si svolgerà a Fisciano, presso l’Università degli Studi di Salerno, la seconda edizione della Scuola Estiva di Fisica per studenti delle attuali classi III e IV delle scuole secondarie superiori, organizzata dall’Associazione Insegnanti di Fisica (AIF) e dal Dipartimento di Fisica dell’Ateneo.

La partecipazione alla Scuola Estiva di Fisica, edizione 2015 (SEF_2015), prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso il Dipartimento di Fisica (DF) dell’Università degli Studi di Salerno. E’ prevista l’ospitalità dei partecipanti presso le residenze universitarie dell’EDISU del campus di Fisciano.

Destinatari dell’iniziativa sono tutti gli studenti iscritti nell’a.s. 2014/2015 al terzo e quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado delle provincie di Avellino, Benevento e Salerno.  Il numero di studenti ammessi alla partecipazione è fissato in 25.  La selezione sarà effettuata, da apposita commissione, sulla base dei seguenti criteri di priorità:

- autocertificazione resa ai sensi del T.U.445 del 28.12.2000 del profitto riportato dallo studente in tutte le materie scientifiche nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2013-2014 e al termine del primo periodo (quadrimestre/trimestre/modulo) dell’anno scolastico 2014-2015;

- tipologia di corso di studi della Scuola Secondaria;

- altri titoli eventuali (tra cui: presentazione del docente; partecipazioni a competizioni di ambito scientifico; corsi e scuole estive di Università, altri titoli).

Per le attività della Scuola si prevede versamento di una quota totale di € 50,00 con modalità che verranno definite all’atto dell’accettazione della domanda. Le spese di trasporto saranno a carico dei partecipanti. Le spese di vitto e alloggio per gli studenti presso le residenze universitarie saranno a carico del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno.

Gli studenti interessati dovranno far pervenire l’allegata domanda d'iscrizione al Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno - via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 FISCIANO (SA), entro e non oltre le ore 12.00 del 20 giugno 2015. NON farà fede la data del timbro postale.

La domanda e la relativa documentazione possono essere inviate nei seguenti modi:

- per posta ordinaria,

- per posta raccomandata

- tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando, in formato elettronico, copia di un valido documento di identità e per i minorenni copia del documento dei genitori.

- via Fax. al numero 089 969658, allegando copia di valido documento di identità.

La graduatoria degli ammessi alla Scuola SEF_2015 sarà pubblicata entro il 01 luglio 2015 alla pagina http://www.fisica.unisa.it

Entro il 25 luglio 2015 gli ammessi dovranno inviare conferma di partecipazione con copia del versamento del contributo alle spese di vitto e alloggio. Entro la stessa data dovranno assolvere agli adempimenti per la sicurezza.

Per ulteriori informazioni chiedere al Prof. Mantione

Le funzioni strumentali delle aree 3 e 4                                                            Il Dirigente scolastico

Prof. Pasquale Monaco