Le nostre esperienze alla NAO Challenge

Sono passati 3 anni da quando il nostro Liceo si affacciò timidamente al mondo dell’automazione grazie al concorso promosso dall’associazione ligure Scuola di Robotica. In questi anni, una squadra di ragazzi con tanta curiosità e determinazione, ha progettato diversi programmi concorrendo all’ambito premio. Le sfide proposte dal regolamento erano ogni anno diverse, e grazie ad esse siamo riusciti, anno dopo anno, a migliorare le nostre competenze.

Nel corso delle edizioni precedenti, la più grande difficoltà era rappresentata dal poco tempo che avevamo a disposizione per utilizzare il robot: non avendone uno a scuola, infatti, era necessario recarsi all’Università degli Studi di Napoli, dove all’interno di un’aula destinata alla ricerca nel campo della robotica intelligente e delle attività cognitive avanzate esso ci era messo a disposizione per un tempo limitato.

Da quest’anno, 2017, la nostra scuola dispone fisicamente del piccolo robot umanoide NAO; grazie a questo innovativo strumento, la nostra squadra potrà, nel corso delle prossime edizioni, disporre di programmi molto più stabili, avendo la possibilità di testare fisicamente gli elaborati  sul robot per un tempo maggiore degli anni precedenti.

E oggi eccoci qui, a lavorare entusiasti con questo strumento, con idee sempre nuove, rivolte al futuro.