Circolari e Avvisi home page

Concorso di idee per la realizzazione di un MURALE dedicato a Biagio Manganelli

Circolare n. 183

Prot. 516/05/04                                Agropoli,21.02.2020

 

CONCORSO DI IDEE

per la REALIZZAZIONE di un MURALE

dedicato a Biagio Manganelli

Ingresso dell’edificio scolastico di Via Pio X – sede del Liceo Classico e Musicale

 

a.s. 2019.20

 

Art.1 – Oggetto

Il Liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli, riconoscendo all’arte il ruolo di forma espressiva tesa a valorizzare la creatività e la capacità di progettazione nonché di esprimere emozioni e sentimenti, promuove un concorso di idee, rivolto agli alunni di tutti gli indirizzi del Liceo per la progettazione di un murale, da realizzarsi all’ingresso dell’edificio scolastico di via Pio X sulla parete esterna dietro la rampa per disabili.

Il murale è dedicato a Biagio Manganelli, studente e compagno che la vita ci ha sottratto prematuramente, ma che sempre porteremo nel nostro cuore.

 

Art.2 – Modalità di partecipazione

Gli alunni che intendono partecipare al concorso devono far pervenire ai collaboratori del Dirigente Scolastico, Prof. Marco Miracolo e Prof. Angelo Mantione, entro il 14 marzo 2020 i bozzetti dell’opera da realizzare, su carta o cartoncino formato A3, recante sul retro: nome e cognome dell’autore (o degli autori, se si tratta di un lavoro di gruppo), firma degli autori, con titolo e breve descrizione (max 20 righe) dell’opera stessa. I bozzetti dovranno rappresentare, in modo originale ed inedito, scene inerenti all’indirizzo di studio classico e musicale e un ricordo di Biagio Manganelli (di cui si allega la poesia “Le nuvole”), il suo amore per il mare e la musica.

Tutti i bozzetti presentati rimarranno di proprietà della scuola e potranno essere esposti nei locali della stessa o sulla pagina web dell’Istituto.

 

Art.3 – Luogo di esecuzione

L’opera scelta sarà realizzata sulla parete esterna all’ingresso dell’edificio scolastico, dietro la rampa per disabili con l’ausilio di un esperto.

L’Istituto non esclude la possibilità di realizzare altri lavori, ritenuti degni di nota, all’interno dell’edificio scolastico.

 

Art.4 – Tecnica di esecuzione

Il bozzetto dovrà illustrare in maniera dettagliata il soggetto che si vorrà realizzare sul murale. I

bozzetti potranno essere presentati su carta/cartone/pannelli/cartoncino da disegno/legno o materiali vari. La tecnica è libera e potrà essere realizzata a olio, pastello, tempera, acquerello, acrilico e tecnica mista, spray, collage, ecc …

Le opere dovranno essere inedite. È possibile presentare un solo bozzetto per singolo partecipante e/o gruppo. Il murale sarà realizzato dagli autori con tempere acriliche fornite dalla scuola. La preparazione del fondo del murale verrà realizzata, invece, da personale specializzato reperito dalla scuola.

 

Art.5 – Tempi di esecuzione

Il murale verrà realizzato a partire dal mese di aprile 2020 concordando orari e avvio delle attività con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, compatibilmente con le condizioni climatiche.

 

Art.6 – Commissione giudicatrice

Il bozzetto verrà scelto da una commissione composta dai docenti del Dipartimento di Arte, dal Dirigente Scolastico, dai collaboratori del Dirigente, dal DSGA e da un genitore e da uno studente individuati in seno al Consiglio di Istituto. Parteciperanno alla Commissione, per esprimere un loro personale parere, i genitori di Biagio Manganelli.

 

Art.7 – Criteri per la selezione

Il bozzetto verrà individuato tenendo conto della coerenza dei suoi aspetti con il percorso di studi del Liceo Classico e del Liceo Musicale. Sarà valutata, inoltre, la componente “emozionale” del disegno in relazione al ricordo di Biagio Manganelli.

 

Allegato: Poesia “Le Nuvole” di B. Manganelli

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Anna Vassallo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs n. 39/1993)

 

… NUVOLE

Guardo il cielo

e ammiro la sua immensità.

Guardo il cielo

e ritrovo l’essenza

dell’essere infinito che è in me.

Osservo l’azzurro

striato dalle nuvole,

ora sottili, ora immensamente morbide,

leggere essenze di una vita

che scorre inesorabile ed eterna.

Nuvole di cielo sopra di me

e mi ritrovo ad osservare

figure immaginarie, battaglie di eroi,

volti sacri,

che dominano dall’alto dei cieli.

Voli di farfalle,

giochi di bimbi,

e la fantasia si arricchisce di infinito.

Purezza dell’essere,

in un mondo oscuro ed ostile.

Guardo le nuvole

e   mi   sento leggero,

libero i pensieri:

respiro la purezza dell’essere.

 Biagio Manganelli, 2 AM Liceo   A. Gatto