Circolari e Avvisi home page

Nota informativa alle famiglie sul contributo volontario

Prot. 124/05/04                               Agropoli, 8 gennaio 2020

Ai genitori degli studenti

E p.c.    Agli studenti

Oggetto: Nota informativa alle famiglie sul contributo volontario

Gentili genitori,

a seguito di delibera del Consiglio di Istituto del 19.12.2019, ritengo opportuno e necessario informarVi sulla natura e sullo scopo del contributo volontario che la scuola chiede per sostenere e migliorare l’offerta formativa.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una graduale e costante diminuzione dei finanziamenti statali ricevendo dal MIUR risorse economiche sufficienti a garantire le attività curricolari di base.

Tuttavia, la scuola oggi è chiamata a rispondere ai nuovi ed “emergenti” bisogni formativi degli studenti   che richiedono flessibilità, innovazione, nuovi spazi per l’apprendimento, esperienze diversificate, pari opportunità per raggiungere il successo formativo.

La scuola deve promuovere lo sviluppo delle competenze e delle attitudini e propensioni di ogni studente e questo implica esperienze di apprendimento di qualità in cui ciascuno possa acquisire consapevolezza di sé ed orientarsi adeguatamente verso il personale progetto di vita futuro.

Le risorse dello Stato garantiscono solo il funzionamento amministrativo e didattico ad un livello essenziale.

Il contributo volontario, come previsto sia dal D.I. 44/2001 che dal successivo D.I. 129/2018, si configura come un’erogazione liberale che le famiglie donano per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e l’innovazione costante degli spazi destinati all’apprendimento (aule, laboratori, palestra, biblioteca …) nonché per l’acquisto di nuove tecnologie a supporto della didattica.

Il contributo volontario rientra, a pieno titolo, nella libertà di scelta delle famiglie: mai può essere considerato come obbligatorio né essere preteso in alcun modo.

Decidere di versare o meno il contributo è una libera scelta che deve nascere dalla consapevolezza che ci si pone con un atteggiamento di fiducia e di collaborazione verso la scuola, di partecipazione attiva alla realizzazione di un progetto condiviso che riguarda l’educazione e la formazione dei nostri studenti.

Grazie al contributo delle famiglie la scuola potrebbe predisporre e realizzare interventi di miglioramento nelle seguenti aree:

• acquisto di nuovi strumenti/sussidi per la didattica;
  • miglioramento e manutenzione dei laboratori scientifici, linguistici, tecnologici;
  • realizzazione di nuovi ambienti per l’apprendimento;
  • acquisto arredi e attrezzature per i laboratori;
  • riqualificazione e ammodernamento della biblioteca scolastica;
  • arricchimento dell’offerta formativa degli alunni con il ricorso ad esperti esterni in possesso di specifiche competenze;
  • innovazione tecnologica.

La quota annuale di contributo volontario, deliberata dal Consiglio di Istituto, è di 50 euro. I genitori, tuttavia, possono scegliere di versare il contributo nelle due seguenti opzioni:

-          10,00 euro per l’assicurazione contro infortuni e Responsabilità Civile verso terzi e rilascio del libretto assenze/giustificazioni (servizi fondamentali per gli studenti)

OPPURE

-          50,00 euro comprensive dei 10,00 euro di cui sopra e 40,00 euro per l’ampliamento dell’offerta formativa e l’innovazione tecnologica e didattica.

Si ricorda che il predetto contributo prevede la detraibilità dell’imposta lorda nella misura del 19% a condizione che il versamento venga effettuato tramite bonifico bancario con la causale “contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa e l’innovazione tecnologica”.

Il contributo viene acquisito in bilancio e rendicontato, nell’ottica della più ampia trasparenza, al Consiglio di Istituto, attraverso i documenti contabili – Programma Annuale e Conto Consuntivo – che sono pubblicati sul sito della scuola www.liceogatto.it, nella sezione Amministrazione Trasparente, e sottoposti ogni anno al parere di legittimità contabile dei Revisori dei conti.

Il versamento può essere effettuato tramite bonifico bancario al seguente

IBAN: IT 73 V 07066 76020 000000414651 - BANCA DI CREDITO DEI COMUNI CILENTANI FILIALE DI AGROPOLI.

Sottolineo, ancora una volta, che il contributo non è un obbligo giuridico, ma semplicemente un’azione solidale per la realizzazione di un progetto formativo qualitativamente alto che vede come protagonisti i nostri studenti.

Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, mi auguro di poter avviare con Voi un percorso virtuoso basato, in primis, sulla fiducia, sulla piena condivisione e collaborazione, sulla trasparenza e la rendicontazione costante dei risultati.

Colgo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti.

Dott.ssa Anna Vassallo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs n. 39/1993)